Nonostante Monti, la concertazione funziona
L'accordo raggiunto tra Alenia-Aermacchi e i sindacati metalmeccanici conferma il ruolo centrale della concertazione
C’è una doppia soddisfazione nelle parole di Nino Cartosio della Fiom -Cgil di Varese: da una parte l’accordo raggiunto tra Alenia-Aermacchi e i sindacati metalmeccanici (Fiom, Fim e Uilm) conferma che la concertazione è ancora uno strumento valido nelle relazioni industriali, dall’altra è un segnale che in qualche modo sconfessa la linea "dura" tenuta da Sergio Marchionne alla Fiat. «Questo accordo – spiega Cartosio – è un successo del sindacato unitario e potrebbe essere un modello per altre trattative sindacali. È molto importante la conferma del ruolo centrale della rsu (rappresentanza sindacale unitaria ndr) nella decisione dell’organizzazione dei turni a livello aziendale. Forse Mario Monti dovrebbe ricredersi sul giudizio negativo espresso in questi giorni nei confronti della concertazione».
Il coordinatore nazionale del settore, della segreteria provinciale di Fim-Cisl, Paolo Carini, è soddisfatto del risultato ottenuto, dopo lunghi mesi di trattativa. Per i metalmeccanici della Cisl segue AgustaWestland. «L’azienda – commenta a caldo il sindacalista – dovrà ora svolgere un ruolo importante per fare sì che cessino i problemi. I sindacati, dal canto loro, hanno accettato la scommessa di ampliare la flessibilità dei lavoratori. D’altra parte, Alenia Aermacchi è una realtà importante anche in Italia visto l’elevato contenuto tecnologico».
Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, sottolinea la sostanziale convergenza dell’accordo con il piano di riorganizzazione aziendale. « Il nuovo pdr (premio di produzione, ndr) é focalizzato sull’efficacia, efficienza, tempi di consegna dell’azienda. Siamo soddisfatti perché abbiamo sottoscritto un’intesa in linea col piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda basata su conseguenti investimenti utili a migliorare le tecnologie e ad agire concretamente per l’evoluzione dell’ organizzazione aziendale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.