Senza applausi

Un accordo per circa un miliardo di euro. A Venegono staranno per stappare bottiglie del migliore spumante e per festeggiare l’intesa raggiunta tra Alenia Aermacchi e il governo di Israele per la fornitura di addestratori e successive manuntezioni.
È una notizia importante e comprendiamo l’euforia di molti, in primis di quanti lavorano in quegli stabilimenti
È un segnale positivo per il "sistema Paese" che riesce ancora a far valere professionalità e credibilità.
Tutto bene quindi? Lo sarebbe se parlassimo di un prodotto civile, di oggetti utili allo sviluppo sociale. In questo caso, invece, si parla di aerei che, per bene che vada, servono ad addestrare alla guerra, altrimenti possono essere essi stessi armati per sparare e bombardare.
Non diciamo obiezioni, ma almeno qualche riflessione sarebbe bene aprirla.
Immaginiamo quali possano essere le critiche a queste nostre perplessità. Sappiamo bene che non ci sono risposte semplici. Sappiamo anche che siamo di fronte ad una crisi devastante.
Resta però necessario, a nostro avviso, riflettere sempre su ciò che succede e su ciò che si fa. Non è questa la sede per entrare nelle specifiche questioni geopolitiche di una delle aree più calde del mondo.
Oggi, per molti, è una buona giornata e siamo contenti per loro. Ci piacerebbe pensare a un mondo diverso e, da inguaribili ottimisti, proviamo almeno ad immaginarlo, anziché unirci a un grande coro di applausi. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.