Art&Pastry, il festival internazionale dedicato alla pasticceria
L'appuntamento è per il 2 e il 3 marzo al Palazzo Congressi. Protagonisti i cuochi provenienti da tutta Europa
Parte la prima edizione di Art&Pastry, il festival internazionale dedicato alla pasticceria, il 2 e 3 marzo 2013 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (Svizzera). A realizzarlo un team tutto al femminile: sette donne, di età compresa tra i 24 e i 38 anni, che vivono e lavorano tra Varese, Milano, Firenze e Lugano. Tutte hanno in comune la passione per la cucina e per la pasticceria in particolare. Da qui la voglia di materializzare il grande sogno: creare un vero e proprio festival dedicato alla pasticceria.
Spiegano Valentina e Stefania, ideatrici del festival, che dopo aver creato Cuochintesta.it, network di giovani cuochi italiani che lavorano in Italia e all’estero, focalizzano l’attenzione su un ambito, la pasticceria, in cui i cuochi si trasformano in alchimisti: "Da diversi anni organizziamo corsi di cucina, cooking building, eventi nel settore enogastronomico. Ora vogliamo raccontare e mostrare l’arte più golosa che ci sia: basta osservare questi cuochi e maestri di pasticceria al lavoro per rendersi conto di come si muovano disinvolti tra forme geometriche, competenze chimiche e abilità da alchimista".
I protagonisti sono infatti artisti dello zucchero, maître chocolatier, maestri di pasticceria, cuochi e cake designer. E verranno da Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Inghilterra, per raccontare tendenze ed evoluzioni dell’alta pasticceria, in un confronto a tutto campo, attraverso momenti di dibattito, per parlare di innovazione e tendenze, corsi pratici e laboratori dimostrativi aperti al pubblico di professionisti e appassionati.
Molti i maestri pasticceri coinvolti, dal Maestro pasticcere per eccellenza Iginio Massari, alla Pastry Queen Sonia Balacchi, e molti altri nomi importanti come Dario Ranza, Luigi Biasetto, Gianluca Fusto, Luca Montersino, Loretta Fanella, Davide Malizia, Luca Lacalamita, Eliseo Tonti. Altrettanto importanti i pastry chef stranieri: il pluripremiato Paco Torreblanca, considerato il miglior pasticcere spagnolo; Joseph Trotta, maestro di fruit carving, ovvero di intaglio di frutta e verdura.
Ognuno di loro guiderà il pubblico nella sua personalissima arte, a volte visionaria, una finestra su un mondo da gustare e ammirare per bellezza, precisione e difficoltà di realizzazione.
Obiettivo del festival è creare un’occasione di scambio di esperienze a livello internazionale e al tempo stesso un momento di formazione per pasticceri, apprendisti e chiunque voglia perfezionare le proprie competenze, grazie alla presenza di grandi professionisti che abbracciano i diversi ambiti della pasticceria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.