Concerto-aperitivo, la musica classica accompagna l’arte
Allo Spazio Zero di via Ronchetti, nell'ambito della mostra "i Piccaia", dedicata all'opera di Giorgio e Matteo Piccaia
Dopo il successo dell’inaugurazione prosegue allo Spazio Zero di Gallarate la mostra “I Piccaia” con le opere di Giorgio e Matteo Piccaia. Padre e figlio: due percorsi, due personalità e soprattutto due artisti a confronto. Venerdì 21 settembre alle ore 19 tra il fascino delle opere esposte si terrà un concerto aperitivo con l’esibizione di due giovani talenti della musica classica italiana: Isabella e Alessandro Cambini (arpa e violoncello). Di 9 e 11 hanno i due fratelli hanno vinto diversi concorsi nazionali e sono allievi dell’accademia Amadeus di Simona Marchesi. I due musicisti eseguiranno musiche di Hasselmans, Bach, Reniè, Tournier.
La serata è realizzata con il contributo di: Ivano Talassi e Fosco Marongiu, Banca Mediolanum; Antonio Faravelli, Viticoltore GolfandWine; Giovanna Mosca, Antica Cereria Mosca; Christian e Umberto Cesario, Aurholding spa; Roberto Radaelli, H19; Giorgio Piccaia golf cup
Per la prima volta insieme Matteo e Giorgio Piccaia espongono allo Spazio Zero di Gallarate in una mostra-evento fino al 30 settembre 2012 organizzata da Metamusa Arte ed eventi culturali, con il Patrocinio del Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura.
Una vita dedicata all’arte, quella di Matteo Piccaia, amante del colore sulla tela fin da bambino, studente d’arte e attivo artista in Svizzera, Francia e Italia. Autore indipendente, lontano dal mondo delle apparenze, ha coltivato il proprio linguaggio partendo dall’osservazione della natura e approfondendo la sua ricerca attraverso lunghi anni di lavoro e dedizione profonda, senza mai ripetere sé stesso.
Dino Buzzati scriveva di lui sul Corriere della Sera nel 1971 che «Matteo Piccaia può essere definito un neo-figurativo emblematico» ed emblematica è tutta la sua arte nei risultati figurativi o astratti, nei ritratti e nelle composizioni prospettiche. Artista e poeta, nel corso della vita ha riempito interi chilometri di fogli di schizzi e massime poetiche. Arguto e ironico con la penna così come col pennello.
Giorgio Piccaia arriva all’arte dopo un passato da imprenditore, ma l’arte fa parte del suo dna e non poteva essere altrimenti. Nei quadri o nelle installazioni fa sentire la sua voce. Allo Spazio Zero sarà presentato il progetto artistico “Pesci”, un’affascinante installazione con molti dipinti. I pesci rappresentano il superamento di tutti gli ostacoli, la vittoria su tutte le sofferenze e il raggiungimento della liberazione, liberi nell’avere acquisito la consapevolezza della natura ultima, così come i pesci nuotano liberi nell’acqua per loro propria natura.
Matteo e Giorgio Piccaia: due vite si incrociano nel nome dell’arte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.