Conto alla rovescia per Ediltek

Si terrà nei padiglioni della fiera bustocca dal 28 al 30 settembre la fiera dell'edilizia. In esposizione merce per un valore stimato di 50 milioni di euro

Mancano meno 10 giorni all’apertura della 13° edizione di Ediltek, la Fiera dell’Edilizia che si terrà a MalpensaFiere dal 28 al 30 settembre e le riflessioni sul momento dell’edilizia e delle prospettive per un “nuovo corso” iniziano a prendere forma. Tre giorni dedicati ad oltre 13 Convegni, Saloni Tematici e focus specifici che andranno a completare l’ampio spazio espositivo dedicato alle ultime novità in fatto di tecnologia, architettura sostenibile e fonti energetiche rinnovabili.

“Quest’anno più che mail Ediltek si propone come un’occasione importante per sottolineare l’importanza strategica delle costruzioni per l’economia del territorio”, lo sostiene il Presidente di ANCE Varese, il Geom. Sergio Bresciani, “un momento di incontro e di riflessione, un luogo dove le aziende e le Istituzioni possano presentare nuove idee e progetti, legati alla sostenibilità e più in generale al rilancio del settore. E’ fondamentale oggi che il mondo delle costruzioni coniughi l’edilizia con il risparmio energetico e con la tutela dell’ambiente perché oltre ad essere la sfida a cui sono chiamati i costruttori, può divenire una grande occasione per aprire nuovi mercati e trovare nuove possibilità di business.” Continua Bresciani, “Ediltek 2012 è pertanto un evento che può contribuire a ridare slancio al mondo delle costruzioni, iniettare un po’ di ottimismo, indurre gli esperti del settore a confrontarsi e a cooperare per trovare nuove soluzioni, stimolando le stesse istituzioni pubbliche a intervenire nel proprio ambito di competenza”.

“Benchè oggi l’edilizia viva un momento molto difficile, il mattone resta un motore trainante dell’economia, al quale andrebbe riconosciuta l’assoluta centralità” dichiara Pietro Garavaglia, Amministratore Delegato di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek, che continua “molti sono i campi che dovranno rientrare in gioco per la ripresa, ed anche il governo ha recentemente mostrato maggiore sensibilità verso il settore. Il sentire comune tra gli espositori di Ediltek è che promuovendo una lungimirante riqualifica del patrimonio esistente, un’infrastrutturizzazione del territorio ed una promozione della sostenibilità e della qualità delle costruzioni, si possa guardare al futuro con ottimismo, anche in un momento di profonda difficoltà ”.

Ediltek 2012 si propone così come una sfida, un momento d’incontro per promuovere e tracciare una strada che punti al rilancio e sostenga uno sviluppo della competitività. “La fiera stessa è un’opportunità di lavoro ed occupazione, infatti, sia durante le fasi di allestimento che durante la manifestazione, verranno occupate oltre 700 persone tra allestitori, trasportatori, operatori di servizi, addetti alla sicurezza ed alla sorveglianza oltre alle aziende del settore presenti in fiera, creando un indotto che ricade sul territorio che può stimarsi intorno a 5 volte il valore della manifestazione stessa”.

Continua Gravaglia, “Per allestire l’evento verranno movimentati oltre 350 bilici in entrata ed uscita per un valore comprensivo di merce esposta stimata per questa edizione in oltre 50milioni di euro, tra gru, escavatori, veicoli industriali, mezzi pesanti veicoli commerciali e prodotti per l’edilizia”.

Organizzata con il Patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Ediltek guarda così al futuro del mercato, con molti progetti speciali. Tra questi, forte del successo riscosso nel 2011, il progetto Climatica, un viaggio virtuale, tra domotica e geotermia, fonti rinnovabili e materiali edili ad alto risparmio energetico e totalmente ecologici; CasaBio, una proposta di bioedilizia che si pone come la strada maestra per il futuro delle case, coniugando l’estremo benessere di chi le abita alla necessità di ottimizzare i consumi e limitare l’inquinamento che la costruzione comporta all’ambiente. Al fianco di Climatica e CasaBio ci saranno il Salone del Trasporto e Movimento Terra, con la migliore offerta di veicoli per il settore commerciale ed industriale ed un’ampia vetrina di macchine movimento terra, macchine pesanti e mezzi di taglia extra large per l’edilizia ed il cantiere con la Vetrina dell’usato, uno spazio interamente dedicato all’usato sicuro e garantito dai concessionari stessi. Ed infine l’ultima novità di questa edizione, Sicurtek, un progetto per diffondere sempre più la cultura della sicurezza.

Ediltek guarda così al futuro del mercato per ripartire insieme dal nostro territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.