I cittadini combattono lo stress con “VareseCorsi”
Chiuse le iscrizioni on-line, il corso più gettonatoè stato quello per conoscere i meccanismi dello stess ma sono 335 le proposte. Sabato 15 settembre, al via le iscrizioni in sede
Il corso che ha avuto più successo fino ad ora è quello per combattere lo stress (sei lezioni). Ma tra le 335 proposte di Varese Corsi si trovano tantissimi altri appuntamenti che fanno bene al fisico e alla mente. Dopo la prima ondata di iscrizioni, quelle esclusivamente on-line, il bilancio è molto positivo e i varesini confermano ancora una volta di apprezzare i tanti corsi che si possono svolgere durante l’anno. Sarà per combattere lo stress, sarà per divertimento, per passione o per i prezzi contenuti ma Varese Corsi si prepara ad affrontare un altro anno di attività.
Sabato 15 settembre infatti, alle sede di Piazza Motta, dalle 8.30 alle 13 e fino a sabato 22 si aprono anche le iscrizioni in sede (dopo quelle esclusivamente on-line) che daranno la possibilità di prenotare il proprio posto al corso scelto. «I primi dati sono molto buoni – spiega l’assessore alla cultura Simone Longhini -. Ad oggi sono arrivate 2200 iscritti on –line con il 3% di incremento rispetto all’anno passato». I corsi con maggiori iscrizioni, (tra i 204 pratici e 31culturali) sono stati, quello per combattere lo stress appunto, seguito dal corso di letteratura americana, di cinema e di arte legata al territorio. Per quanto riguarda i corsi pratici invece, i varesini amano le lingue straniere, i laboratori di informativa, fotografia, cucina e cucito, seguiti dalle tecniche del corpo.
Ad apprezzare i corsi è per lo più il genere femminile con 1238 iscrizioni, rispetto alle 419 maschili. L’età che maggiormente si è iscritta fino ad oggi è quella che va dai 20 ai 30 anni ma ci sono anche iscrizioni sopra di 80 anni. Mentre i comuni coinvolti nel progetto sono nove, oltre Varese infatti, vediamo Malnate, Gazzada, Buguggiate, Barasso, Casciago, Arcisate, Bodio e Galliate Lombordo. «La nostra intenzione è quella di coinvolgere sempre più comuni – spiega Stefano Frigo dell’associazione Il Cavedio, collaboratrice nell’organizzazione -. I corsi sono organizzati con qualità e pensando a garantire insegnanti di qualità, creare una continuità tra un anno e l’altro per chi si iscrivere, diffonderci sempre più sul territorio e crescere il numero degli iscritti sul sito (oggi 8.000)».
E anche le proposte si rinnovano di anno in anno interessanti, per non rimanere fuori moda. Come spiegato da Anna Panella di VareseCorsi infatti, anche quest’anno sono stati aggiunti una ventina di nuovi corsi che non sono passati inosservati. Si parla di “Come fare i biscotti, decorazioni natalizie”, “Fiori di Bach”, “Come diventare imprenditori”, “Disegno di moda”, “Rianimazione cardiovascolare”, “Guida consapevole in auto”, solo per citarne alcuni.
Le iscrizioni in sede avranno inizio sabato 15 settembre, in Piazza della Motta 4, dalle 8.15 alle 13. Ci si potrà iscrivere fino al 22 settembre e in settimana, dal lunedì al venerdì gli orari sono dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.