I numeri degli Europei presentati al Pirellone
La sede di Regione Lombardia ha ospitato gli organizzatori di Varese 2012. Sport, ma anche turismo e imprese in primo piano
A tre giorni dall’inizio delle gare, la politica lancia ufficialmente i Campionati europeri di Canottaggio in programma a Varese dal 14 al 16 settembre. A tenere a battesimo l’evento al Pirellone a Milano Luciana Ruffinelli, assessore regionale allo Sport, Dario Galli, presidente della provincia di Varese e Attilio Fontama, sindaco della città.
La manifestazione sportiva coinvolgerà 36 nazioni per un totale di 448 atleti (di cui 30 italiani e 4 varesini).
«A nome della Regione – esordisce l’assessore – esprimo il mio orgoglio e auspico che gli organizzatori sappiano dimostrare una volta di più che i nostri centri e i nostri impianti sono all’altezza delle migliori realtà mondiali». Ma, secondo Ruffinelli, in gioco non c’è solo lo sport. «Questa manifestazione rappresenta un progetto di grande rilievo anche per il territorio che ne è teatro, prova ne sono le importanti opere di riqualificazione che hanno interessato l’area».
Eccoli i quindi i numeri che vanno oltre lo sport: 300 volontari, 400 camere prenotate in 11 alberghi coinvolti per un totale di 1600 pernottamenti. «Tutti hanno dato il meglio di sé – commenta Galli – per fare di questo appuntamento sportivo un evento indimenticabile per il canottaggio, per i nostri atleti, per il nostro lago e per Varese. Gli Europei di fatto aprono un triennio importante per le nostre acque e per la nostra provincia che avrà modo di mostrare le proprie bellezze anche a chi ancora non la conosce, inoltre potrà confermarsi terra di sport e punto di riferimento mondiale nel canottaggio».
Ovviamente soddisfatto Fontana, "padrone di casa" dei Campionati: «È un risultato ottenuto grazie al lavoro svolto dalle istituzioni, in piena sinergia, e dal Comitato organizzatore. La nostra città si riconferma "Capitale dello sport", in una lunga avventura iniziata nel 2008 con i Mondiali di Ciclismo».
Il primo appuntamento sarà quindi venerdì ai Giardini Estensi per l’inaugurazione ufficiale. Poi, tutti alla Schiranna a tifare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.