Morto lo storico Piero Melograni
Aveva 81 anni ed era da tempo malato, studiò fascismo e comunismo
E’ morto questa mattina a Roma lo storico Piero Melograni. Aveva 81 anni ed era da tempo malato. Melograni nacque a Roma il 15 novembre del 1930. Fu docente universitario di Storia Contemporanea, e pubblicò diverse ricerche su fascismo e resistenza. Attento studioso degli assolutismi, dal fascismoal comunismo, partito cui è stato iscritto fino al 1956 l’anno dell’invasione dell’Ungheria.
Nel 1995 prendendo parte alla Convenzione Liberale del radicale Marco Taradash, fino ad essere eletto deputato alla camera nel 1996 come indipendente. Nell’arco di quella legislatura fu incaricato, assieme ad altri sessanta saggi, di scrivere la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Nel 2006 ha dato alle stampe una fortunata traduzione de Il Principe in italiano moderno.
Negli ultimi anni ha collaborato con il Sole 24 Ore, e Quotidiano Nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.