Otto finali per l’Italia, Frattini e Bertolasi ci sono

Non deludono i medagliati di Londra Sartori e Battisti, la gaviratese Torsellini non ce la fa

Seconda giornata di gare agli Europei di canottaggio alla Schiranna. Il sabato era riservato alle semifinali e alle gare di ripescaggio per chi venerdì non è riuscito a strappare il pass che mandava diretti alle finali di domenica. La prima buona notizia è arrivata dal due senza della bustocca Sara Bertolasi che, insieme alla compagna d’Olimpiade Claudia Wurzel, è riuscita a qualificarsi per la finale A di domani. L’imbarcazione azzurra ha chiuso il ripescaggio al quarto posto, ultimo disponibile per battagliarsi le medaglie; Bertolasi e Wurzel se la vedranno domani, alle 10.47, contro Turchia, Gran Bretagna, Romania, Croazia e Ucraina. Un risultato che ha riportato il sorriso sul volto di Sara: «Il nostro obiettivo di oggi era entrare in finale, ce l’abbiamo fatta: domani cercheremo di fare la miglior gara possibile» (GUARDA IL VIDEO).

Galleria fotografica

L'azzurro Frattini in finale 4 di 12

Tutto facile invece per gli argenti olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti che hanno dominato la semifinale di doppio maschile: gli azzurri sono i favoriti per la finalissima di domani (ore 11.47) in cui affronteranno Serbia, Lituania, Croazia, Norvegia e Polonia. Risultato positivo per il quattro doppio maschile, composto da Cagna, Baluganti, Miccoli e Rambaldi, che hanno concluso la loro semifinale in terza piazza e affronteranno domani (ore 12.47) Slovacchia, Estonia, Ucraina, Repubblica Ceca e Russia. In acqua domani anche il doppio leggero femminile (ore 12.02) composto da Milani e Sancassani: battaglia per l’oro con Austria, Gran Bretagna, Grecia, Polonia e Bielorussia; discorso analogo per il 4 senza leggero maschile (De Maria, Goretti, Zaharia, Dell’Aquila), che partirà alle 12.32 insieme a Russia, Polonia, Serbia, Gran Bretagna e Germania.

La giornata di gare si è conclusa con la gara più spettacolare, l’otto maschile: il ripescaggio è terminato con la vittoria della Repubblica Ceca, davanti a Italia e Romania. Tra i protagonisti il varesino Pierpaolo Frattini, molto soddisfatto della prova sua e dei compagni: «Abbiamo migliorato ulteriormente rispetto a ieri alcuni aspetti tecnici, dimostrando di essere competitivi; siamo nella miglior forma possibile per affrontare la finale di domani». L’imbarcazione azzurra affronterà domani, alle 14.02, Romania, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia e Gran Bretagna. GUARDA IL VIDEO

LEGGI LA DIRETTA DELLE GARE DI SABATO

FINALI B – meno fortuna per altri equipaggi azzurri, tra cui quello della varesina Silvia Torsellini che con il suo quattro femminile non è andata oltre la quinta posizione; la gaviratese scenderà in acqua domani alle 10.35 contro Francia e Svezia. Finaline anche per il due senza maschile (De Vita-Palmisano), il quattro senza maschile (Di Costanzo-Castaldo-Liuzzi-Ponti), il doppio leggero maschile (Barbaro-Mulas) e il singolo femminile (Schiavone).

IL PROGRAMMA AZZURRO – Di seguito le finali A dei nostri equipaggi: ore 10.47 due senza femminile (BERTOLASI-Wurzel); 11.02 doppio femminile (Pollini-Colombo); 11.47 doppio maschile (Sartori-Battisti); 12.02 doppio leggero femminile (Milani-Sancassani); 12.32 quattro senza leggero maschile (De Maria-Goretti-Zaharia-Dell’Aquila); 12.47 quattro maschile (Cagna-Baluganti-Miccoli-Rambaldi); 13.47 otto femminile (Wurzel-Magnaghi-Patelli-Colombo-Bascelli-BERTOLASI-Palma-Marasca-Cesarini); 14.02 otto maschile (Perino-Vicino-Sansone-FRATTINI-Paonessa-Capelli-Canciani-Tranquilli-D’Aniello).

IL PROGRAMMA COMPLETO – Di seguito riportiamo l’elenco di tutte le gare di domani, domenica 16 settembre. L’asterisco indica la presenza al via di un equipaggio italiano.

Finali B: ore 9.15 due senza femminile; 9.23 doppio femminile; 9.31 quattro senza maschile *; 9.39 due senza maschile *; 9.47 doppio maschile; 9.55 doppio leggero femminile; 10.03 doppio leggero maschile *; 10.11 quattro maschile; 10.19 singolo maschile; 10.27 singolo femminile *; 10.35 quattro femminile *. Finali A: 10.47 due senza femminile *; 11.02 doppio femminile *; 11.17 quattro senza maschile; 11.32 due senza maschile; 11.47 doppio maschile *; 12.02 doppio leggero femminile *; 12.17 doppio leggero maschile; 12.32 quattro senza leggero maschile *; 12.47 quattro maschile *; 13.02 singolo maschile; 13.17 singolo femminile; 13.32 quattro femminile; 13.47 otto femminile *; 14.02 otto maschile *.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'azzurro Frattini in finale 4 di 12

Galleria fotografica

Sara Bertolasi si qualifica per la finale 4 di 8

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, seconda giornata di gare 4 di 23

Galleria fotografica

Il folklore agli europei di canottaggio 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.