“Prosit”, la Germania si trasferisce a Busto
E’ partita ieri sera “Ok Ein Prosit”, la festa che da 10 anni porta un angolo di Oktober Fest a Busto Arsizio. Musica, fiumi di birra e buon cibo il cui ricavato servirà ad aiutare le madri in difficoltà economica che aspettano un bambino.
Con un camion di birra, due tensostrutture da oltre 800 posti, musica live e feste a tema la festa “Ok Ein Prosit” si avvia a festeggiare i suoi (primi) 10 anni di attività. Tra fiumi di birra importata direttamente dalla Germania, l’intento è quello «di far divertire grazie allo spirito socializzante della birra», spiega Claudio Castiglioni, uno degli organizzatori della festa che fino al 30 settembre animerà la Colonia Elioterapica.
Per festeggiare questo anniversario, non mancheranno le novità. «Da quest’anno, oltre al normale ristorante, abbiamo attivato una pizzeria -continua Castiglioni- e venderemo anche gelato artigianale». Ma la più grande cambiamento non può che riguardare la birra. Oltre alla birra Eku, vera protagonista della festa, «sono stati coinvolti alcuni locali e birrerie cittadine che sono qui a vendere la loro birra» e questo è dimostrazione del fatto che «in 10 anni siamo riusciti a coinvolgere la città sempre di più».
Appuntamenti da non perdere, oltre alla musica live che quasi tutte le sere animerà il grande tendone di 750 metri quadri, sono la serata del “toro allo spiedo” del 20 settembre e quella del calamaro fritto il 26. «Per entrambe è meglio prenotare» al numero 3476479730.
Importante ricordare che l’intento della festa, nata dopo un viaggio a Kulmbach, non è solo quello di divertire ma anche di aiutare. «Il ricavato della festa verrà infatti devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Busto Arsizio» che, attraverso il “progetto gemma” si impegna ad aiutare le donne che aspettano un bambino a non interrompere la propria gravidanza per motivi economici. In questi anni sono state 10 le mamme aiutate per 18 mesi con un assegno da 160 euro, fino al compimento del primo anno del bambino, e quest’anno «i soldi all’associazione saranno consegnati l’ultima sera della festa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.