Zampata di Cozzolino, la Pro Patria supera il Castiglione 2-1

Un gol nel recupero regala ai tigrotti una vittoria importante dopo una partita dalla doppia faccia per i biancoblu

Serve un guizzo nel recupero di Cozzolino alla Pro Patria per superare un Castiglione ordinato. Dopo un primo tempo di marca tigrotta, culminato con il vantaggio di Falomi, nella ripresa i rossoblu ospiti giocano decisamente meglio, trovando il pari con Ferrari. Nel finale però Cozzolino è caparbio a crederci e trovare il giusto rimpallo per andare a siglare il gol che vale la vittoria e i tre punti per la Pro. Terzo successo in campionato per la squadra di Firicano e quarto risultato utile di fila.  

Galleria fotografica

Pro Patria – Castiglione 4 di 25
FISCHIO D’INIZIO – La Pro ospita il Castiglione, neopromossa dal grande valore, dimostrato dal fatto che non ha ancora perso in questo campionato. Mister Aldo Firicano deve fare a meno del portiere Andrea Sala, fuori ancora per guai muscolari, e il difensore centrale Dario Polverini, anche lui alle prese con un problema fisico. In porta ci sarà ancora Ivan Vavassori; in difesa, nel 4-3-1-2, ci sono Andreoni e Pantano sulle fasce, con Botturi al fianco di Nossa. Centrocampo con Calzi in mediana, Vignali a sinistra e Bruccini a destra. In attacco Giannone porta fantasia alla coppia di punte Serafini-Falomi. Prima del via alla gara premio per Matteo Serafini, capitano della Pro, che ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze in maglia biancoblu.
 
IL PRIMO TEMPO – Ci mette qualche minuto la Pro a trovare le giuste distanze e prendere le misure all’avversario, ma quando attacca fa subito la voce grossa. Parte Giannone al 7’ con un sinistro dalla distanza che termina alto. Un minuto dopo è sempre del numero 10 la palla in verticale per Andreoni, che da dentro l’area impegna Iali alla prima parata. Al 13’ ancora Andreoni crossa bene per Serafini, che di testa costringe il portiere ospite ad una respinta in tuffo tutt’altro che semplice. Al 14’ Giannone ci riprova dalla distanza, questa volta la mira è più bassa, ma la palla sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Al 18’ Iali si dimostra un portiere di valore deviando in angolo un colpo di testa fortuito di un suo compagno di squadra che stava finendo all’angolino. Al 25’ Giannone parte dalla sinistra e solo Notari lo ferma con un fallo al limite dell’area, evirando problemi maggiori; giallo per il difensore rossoblu, ma dalla punizione Bruccini calcia sulla barriera. Al 28’ arriva il meritato vantaggio della Pro con Falomi, ancora lui, al quinto gol nelle ultime quattro gare. Buona parte del merito va però a Pantano, che è autore di una bella discesa palla al piede sulla sinistra e un bell’assist per l’attaccante, che controlla e batte Iali con un destro preciso. Nel finale di tempo si vede un po’ il Castiglione, ma prima Ferrari calcia a lato lanciato a rete da un appoggio sbagliato di Falomi, poi Faroni impegna Vavassori con un tiro non irresistibile su cui il portiere tigrotto dimostra un a piccola incertezza, salvato però da Nossa, che arriva prima di tutti sulla palla sventando altri pericoli. 
 
LA RIPRESA – La Pro entra in campo scarica e il Castiglione prende campo. Si guadagna tre calci d’angolo in fila, senza riuscire a concretizzare, ma il gol del pari, nell’aria da qualche minuto, arriva al 14’ con Ferrari, che dimostra le sue doti di bomber ricevendo palla in mezzo all’area e battendo Vavassori in girata di sinistro. La Pro Patria subito il pari prova a riportarsi in avanti, ma non riesce più a costruire azioni degne di nota. Solo quando la palla passa tra i piedi di Giannone c’è la sensazione che possa accadere qualcosa, ma il fantasista viene marcato stretto e non riesce a inventare. I minuti passano con il Castiglione ben chiuso e neanche il cambio Falomi-Cozzolino cambia la storia della gara, fino al recupero. Nel terzo dei tre minuti di recupero Cozzolino ha il coraggio di crederci su un rivio dalla difesa, vince un paio di contrasti e batte Iali con un esterno destro rapace per il 2-1 finale.  
 
TABELLINO
Pro Patria – Castiglione 2-1 (1-0)
Marcatori: al 28’ pt Falomi (PP), al 14’ st Ferrari (C), al 48′ st Cozzolino (PP).
Pro Patria (4-3-1-2): Vavassori; Andreoni, Nossa, Botturi, Pantano; Bruccini, Calzi (dal 29’ st Artaria), Vignali; Giannone; Serafini, Falomi (dal 26’ st Cozzolino). All. Firicano.
Castiglione (4-4-2): Iali; Marongiu, Sandrini, Ruffini, Notari, Pini; Talato (dal 1’ st Mangili), Chiazzolino, Sandrini, Radrezza (dal 1’ st Tonani); Faroni, Ferrari (dal 29’ st Avanzini). All. Ciulli.
Arbitro: Amoroso di Paola (Margini e Ficarra).
Note: giornata calda e soleggiata; Terreno in buone condizioni. Calci d’angolo 5-4 per il Castiglione; Ammoniti: Calzi, Vignali per la Pro Patria; Notari, Faroni, Mangili per il Castiglione.  Spettatori: 850 circa
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Castiglione 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.