Addio a Benati, il fotografo del ciclismo

Si è spento a soli 51 anni uno dei volti più noti del pedale varesino. Era ricoverato in una clinica di Castellanza da circa un mese

La notte scorsa, quella tra il 30 e il 31 ottobre, si è portata via il fotografo che più calcava e conosceva gli arrivi del ciclismo provinciale, Luigi Benati. Una grave perdita per tutta la famiglia a pedali del Varesotto e per tutto il nostro sport: Luigi, classe 1961, dirigeva il suo team con sede e negozio a Cairate con grande passione. Il suo obiettivo ha inquadrato con lo stesso impegno, con il medesimo colpo d’occhio i campionissimi del pedale (da quelli che hanno preso parte ai Mondiali, al Giro, alla Tre Valli) e i ragazzini alle prime gare di paese. La sua ultima presenza con la reflex al collo è avvenuta a fine settembre, in occasione della pedalata intitolata al suo amico Stefano Zanini. Sue, tra l’altro, le foto ufficiali della "Binda" e quelle dell’annuario Ciclovarese.
Da circa un anno lottava contro un tumore che nell’ultimo mese lo aveva costretto al ricovero, in una clinica di Castellanza. Stanotte, come detto, il commiato che ha lasciato un po’ più soli gli appassionati di ciclismo che in queste ore si stanno stringendo con affetto intorno alla moglie e alla figlia. La nostra redazione si unisce al cordoglio, ripensando all’ultima Tre Valli vissuta insieme a Luino e raccontata su VareseNews attraverso le sue fotografie. I funerali si terranno probabilmente sabato a Cassano Magnago, dove abitava: quando saranno fissati ve ne daremo notizia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.