Andrea Villani racconta “la vera storia del solista del mitra”
Appuntamento giovedì 25 ottobre alle ore 21.30 presso la Casa del Popolo – Meltin’ Pop di Arona
Giovedì 25 ottobre alle ore 21.30 presso la Casa del Popolo – Meltin’ Pop di Arona (NO), lo scrittore Andrea Villani presenterà il suo ultimo libro “Luciano Lutring, la vera storia del solista del mitra” edito da Mursia.
Introdotto da Claudio Piazzai e Rossella Kohler, con letture a cura di Rossana Girotto, l’autore ripercorre la storia di un personaggio che riempì le pagine di cronaca negli anni Sessanta con le sue rapine ed una vita da romanzo che la narrazione incredibilmente perfetta di Villani trasforma nel romanzo di una vita.
Non pensate però che Villani si pieghi al revisionismo, sia pure soltanto letterario, creando per Lutring la figura dell’eroe romantico. Al contrario, questo libro è un abbraccio caldo e consolatorio all’essere umano responsabile delle proprie azioni, artefice del proprio destino e del proprio riscatto. Capitolo dopo capitolo, accanto alle immagini poetiche e retrò dell’incontro dei genitori del bandito, in un tram di Milano, il personaggio diviene persona, la storia diviene vita, presentandoci ora la tragedia e ora la commedia.
L’adrenalina si mescola con il desiderio di normalità, l’asprezza con la dolcezza, la paura con il sollievo. Tutto questo ci regala la scrittura di Andrea Villani, una scrittura piena di passione e di purezza, perché è proprio così che va vissuta la vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.