Apertura della nuove vie coperte a Santa Maria del Monte

Si terrà domenica 28 ottobre e vedrà una visita guidata esclusiva e degustazione di vini per salutare l’arrivo dell’autunno

Domenica 28 ottobre si terrà a Santa Maria del Monte (Varese) l’apertura delle nuove vie coperte, con visita guidata esclusiva e degustazione di vini per salutare l’arrivo dell’autunno. Una guida accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli ambienti sotterranei dell’ex Albergo Camponovo, recentemente riportati alla luce dopo un attento e accurato restauro ad opera della Ditta Caravati.
L’ex complesso alberghiero sorge in via dell’Assunzione, lungo la scalinata che conduce al santuario di Santa Maria del Monte. L’aspetto attuale dell’edificio è il frutto di un rifacimento ottocentesco, che inglobò in un unico complesso costruzioni di epoche diverse, tra cui una chiesa mai ultimata e una parte dell’abitato medievale. Gli ambienti che si aprono nei sotterranei del fabbricato, rimasto attivo come albergo fino alla metà degli anni Ottanta del secolo scorso, sono tra i più “segreti” del borgo e si estendono fin sotto la canonica e a fianco dei sottopassi pubblici. Ben conservati sono ancora alcuni locali databili dall’ XI secolo, affiancati da costruzioni più recenti, utilizzate per le attività di servizio dell’albergo. Questa passeggiata lungo le antiche vie del borgo, alla scoperta della storia e dell’evoluzione dell’ abitato, si concluderà con un gustoso aperitivo autunnale, per far rivivere un angolo di Santa Maria del Monte così a lungo rimasto sconosciuto. Il ritrovo è previsto alle ore 11.00 presso la fontana del Mosè.
Per chi lo desidera, vi è la possibilità di salire al borgo percorrendo il Viale delle Cappelle, accompagnati da una guida: in questo caso l’appuntamento sarà alle ore 9.15 presso la Fontana della Samaritana.
L’evento è a numero chiuso pertanto è obbligatoria la prenotazione ai numeri sotto indicati che vi
preghiamo di segnalare. Informazioni e prenotazioni: info@archeologistics.it, 328.8377206.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.