Moto, parapendio, vela e tanto altro: l’amore per lo sport non ha bisogno della vista
Il programma del mese di maggio è ricchissimo per l'associazione CISV che raduna i ciechi e gli ipovedenti sportivi di Varese e provincia. E le attività proseguono per tutto l'anno
L’amore per lo sport è cieco. Specialmente se praticato con l’associazione CISV (Ciechi ipovedenti sportivi varesini) affiliata alla Uisp e presieduta da Giovanni Castiglione, varesino, ipovedente dal 2015. «Maggio sarà un mese ricco di iniziative – afferma il presidente -. Noi cerchiamo di proporre ai soci quante più attività possibile, scegliendo anche sport che difficilmente potrebbero fare in autonomia».
Sabato 11 maggio, in collaborazione con “Angeli in moto”, con il referente Tiziano Andreoli, 15 ciechi sportivi partiranno per un tour in moto con una trentina di bikers. La partenza è fissata alle 10 in piazzale Ippodromo a Varese. Il percorso sarà un anello che si snoderà tra Valganna, Cunardo, Ponte Tresa e Porto Ceresio. Il gruppo rientrerà a Varese per il pranzo alla Cri di via Dunant. Ci saranno anche i carabinieri in congedo e alcuni volontari che si metteranno a disposizione per facilitare il percorso.
Due belle attività sono poi in programma nel comune di Laveno Mombello, grazie all’impegno di tutta l’amministrazione e specialmente dell’assessore Barbara Sonzogni. Nel fine settimana tra il 25 e il 26 maggio – con il Delta Club Laveno – i Ciechi sportivi faranno un volo in tandem con il parapendio. Un’emozione forte a cui hanno aderito una decina di soci. Nel corso del mese, grazie all’associazione Officine dell’Acqua presieduta da Paolo Sivelli, ci sarà la possibilità di uscire in barca a vela, nell’ambito di
un percorso dedicato proprio ai non vedenti.
Entrambe le attività – il parapendio e la vela – fanno parte del progetto Deep Blue che significa “profondo blu” e che ha la finalità di progettare delle attività sportive e sensoriali, pensando proprio alle esigenze di chi si appresta a vivere emozioni con tutti i sensi meno che con la vista.
Gli sportivi iscritti al Cisv sono circa 100 tra ciechi, ipovedenti, guide e accompagnatori. Fiore all’occhiello dell’associazione polisportiva è la squadra di baseball “Cisv Hurricane Varese” di Malnate, che è stata per tre anni campione d’Italia. Tanti gli sport individuali e di gruppo tra cui possono scegliere i soci, tra cui piscina, tiro con l’arco, yoga, canottaggio, ballo, bowling. Attività che si svolgono in tutto il territorio della provincia.
In estate si organizzano gite al mare con il Sup e le canoe, in inverno in montagna per fare sci da discesa e d’alpinismo. Il numero di guide e volontari è sufficiente per consentire lo svolgimento di tante attività ed è già un bel traguardo che testimonia quanto i Ciechi sportivi siano seguiti e amati, e sono sempre benvenuti nuovi accompagnatori. L’associazione, inoltre, dispone anche di due pulmini per gli spostamenti e di una ventina di tandem per le gite in bicicletta. Si cerca invece un fotografo per accompagnare il gruppo nelle diverse attività. Per saperne di più: www.ciechieipovedentisportivivaresini.it
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.