Badante manolesta, ruba 300 mila euro di gioielli

La donna era stata assunta per accudire due ottantenni ma, grazie alla segnalazione di un "compro oro", gli agenti del commissariato di Busto hanno scoperto che aveva rubato decine di monili di gran valore

Erano convinti di aver trovato una donna che si prendesse cura di loro ma, invece, si sono accorti a loro spese di avere assunto una ladra capace di rubargli oggetti preziosi per un valore di 300 mila euro. Una badante sudamericana è stata scoperta e denunciata per furto aggravato e continuato dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. La vicenda è emersa la scorsa estate quando i dipendenti di un’agenzia che tratta l’acquisto e la vendita di oro usato – attività soggette all’autorizzazione e sottoposte ai controlli della Questura e dei Commissariati – segnalavano alla Polizia di Stato che una cliente del negozio, in diverse occasioni, aveva venduto loro oggetti in oro percependone il controvalore ma manifestando disinteresse per le pietre, di valore ben superiore, che vi erano incastonate.

Sospettando un’attività illecita benché non fosse stata presentata alcuna denuncia di furto, i poliziotti hanno effettuato approfonditi accertamenti sulla venditrice, una donna sudamericana quarantenne con regolare permesso di soggiorno e che svolgeva appunto l’attività di badante in una famiglia residente in città. Gli investigatori hanno, quindi, contattato i parenti dei due anziani che, ignari di ciò che era accaduto, solo in quel momento constatavano con grande sorpresa che effettivamente dall’abitazione dei genitori erano spariti numerosi monili d’oro e pietre preziose di grande valore, non solo economico ma anche affettivo.

A questo punto gli uomini del Commissariato, ottenuto un Decreto dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione della badante infedele, ritrovandovi 11 “pezzi” sottratti alle vittime ma non ancora rivenduti che, con altri 12 recuperati nel "compro oro" prima di essere inviati alla fonderia – per un valore totale di circa 200.000 euro – verranno restituiti ai legittimi proprietari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.