Badante manolesta, ruba 300 mila euro di gioielli
La donna era stata assunta per accudire due ottantenni ma, grazie alla segnalazione di un "compro oro", gli agenti del commissariato di Busto hanno scoperto che aveva rubato decine di monili di gran valore
Erano convinti di aver trovato una donna che si prendesse cura di loro ma, invece, si sono accorti a loro spese di avere assunto una ladra capace di rubargli oggetti preziosi per un valore di 300 mila euro. Una badante sudamericana è stata scoperta e denunciata per furto aggravato e continuato dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. La vicenda è emersa la scorsa estate quando i dipendenti di un’agenzia che tratta l’acquisto e la vendita di oro usato – attività soggette all’autorizzazione e sottoposte ai controlli della Questura e dei Commissariati – segnalavano alla Polizia di Stato che una cliente del negozio, in diverse occasioni, aveva venduto loro oggetti in oro percependone il controvalore ma manifestando disinteresse per le pietre, di valore ben superiore, che vi erano incastonate.
Sospettando un’attività illecita benché non fosse stata presentata alcuna denuncia di furto, i poliziotti hanno effettuato approfonditi accertamenti sulla venditrice, una donna sudamericana quarantenne con regolare permesso di soggiorno e che svolgeva appunto l’attività di badante in una famiglia residente in città. Gli investigatori hanno, quindi, contattato i parenti dei due anziani che, ignari di ciò che era accaduto, solo in quel momento constatavano con grande sorpresa che effettivamente dall’abitazione dei genitori erano spariti numerosi monili d’oro e pietre preziose di grande valore, non solo economico ma anche affettivo.
A questo punto gli uomini del Commissariato, ottenuto un Decreto dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione della badante infedele, ritrovandovi 11 “pezzi” sottratti alle vittime ma non ancora rivenduti che, con altri 12 recuperati nel "compro oro" prima di essere inviati alla fonderia – per un valore totale di circa 200.000 euro – verranno restituiti ai legittimi proprietari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.