Carlo Cattaneo fa il “bis” tra le università
Dopo la Liuc di Castellanza anche l'Insubria dedica al pensatore lombardo il suo collegio universitario
L’università dell’Insubria intitolerà a Carlo Cattaneo il suo nuovo collegio. Un nome, quello del pensatore lombardo, che ricorre spesso nella storia recente dell’ateneo ma che è anche lo stesso adottato fin dalla sua fondazione dal "vicino" più prossimo, la Liuc di Castellanza, l’Università Carlo Cattaneo. Due centri dedicati agli universitari, con lo stesso nome e a pochi chilometri di distanza, possono generare anche un po’ di confusione? Per il rettore uscente, Renzo Dionigi, il problema non si pone: «Sono due realtà ben diverse e il collegio non fa attività di formazione. Inoltre Cattaneo è il nome di centinaia di sedi in provincia di Varese e poi, non possiamo negarlo, è un padre della patria». Al filosofo l’università di Varese e Como ha dedicato anche un centro di ricerca, il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti".
Leggi anche – Leghisti e comunisti uniti dalla passione per Carlo Cattaneo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.