Carlo Cattaneo fa il “bis” tra le università

Dopo la Liuc di Castellanza anche l'Insubria dedica al pensatore lombardo il suo collegio universitario

L’università dell’Insubria intitolerà a Carlo Cattaneo il suo nuovo collegio. Un nome, quello del pensatore lombardo, che ricorre spesso nella storia recente dell’ateneo ma che è anche lo stesso adottato fin dalla sua fondazione dal "vicino" più prossimo, la Liuc di Castellanza, l’Università Carlo Cattaneo. Due centri dedicati agli universitari, con lo stesso nome e a pochi chilometri di distanza, possono generare anche un po’ di confusione? Per il rettore uscente, Renzo Dionigi, il problema non si pone: «Sono due realtà ben diverse e il collegio non fa attività di formazione. Inoltre Cattaneo è il nome di centinaia di sedi in provincia di Varese e poi, non possiamo negarlo, è un padre della patria». Al filosofo l’università di Varese e Como ha dedicato anche un centro di ricerca, il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti". 

Leggi anche – Leghisti e comunisti uniti dalla passione per Carlo Cattaneo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.