Documentamy, i film in concorso
Il festival del documentario varesino, a cui mancano poche settimane alla prima edizione, scopre le prime carte annunciando i lavori presenti
Meno di un mese all’avvio di Documentamy, neonato festival del documentario che già promette piglio caratteriale e verve creativa di Cortisonici, alloggiando nell’autorevole casa di Un Posto nel Mondo, storica rassegna di Filmstudio 90. Sarà il cineclub di via De Cristoforis ad ospitare professionisti affermati e giovani filmakers dal 7 al 10 novembre 2012.
Il concorso per giovani registi
Mentre è in fase di definizione il calendario completo della manifestazione, che verrà presentato prossimamente insieme alla rassegna Un posto nel mondo, possiamo anticipare alcuni dei contenuti.
Il concorso (proiezioni giovedì 8 e venerdì 9 novembre) propone nove documentari brevi (massimo 30 minuti) realizzati da giovani registi (under 35). Eterogenee le provenienze dei partecipanti e le tematiche trattate dai cortometraggi. Dalla spagna Ana Aurora Rodriguez propone Verbenas, racconto delle strade e le persone del quartiere madrileno di Lavapiés che si trasformano in occasione di una festa tradizionale, mentre Aquiloni controvento di Alessandro Stevanon ci presenta l’itinerario umano e artistico del pittore valdostano Francesco Nex. Una selezione che vuole esplorare nuove modalità di descrizione della realtà: è il caso di Diary of a sex tourist dei documentaristi lombardi Davide Arosio e Alberto Gerosa, risultato del montaggio dei video amatoriali girati da un turista durante i suoi numerosi viaggi nel sudest asiatico e postati su internet nell’arco di 4 anni; oppure il delicato e personale E’ troppo vicino per mettere a fuoco di Caterina Shanta, dove il rapporto dell’autrice con il padre viene descritto attraverso una serie di fotografie di famiglia.
Questo l’elenco completo delle opere in concorso:
Aquiloni controvento di Alessandro Stevanon – 25’, Italia 2011
Diary of a sex tourist di D. Arosio e A . Gerosa – 25’, Italia-Svezia 2011
Dinamite di Emanuela Mascherini – 25’, italia 2012
E’ troppo vicino per mettere a fuoco di C. Shanta e V. Marchesini, Italia 2012
I piedi in testa di Pier Luigi Mazzeo – 29’, Italia 2012
Nanach revolution di Mattia Coletto – 5’, Italia-Israele, 2011
Nomos di Andrea Galadetta – 29’, Italia/Kenya, 2012
Veglia di Filippo Boni – 19’, Italia 2012
Verbenas di Ana Rodríguez – 9’, Spagna 2012 Segreteria: Filmstudio 90 Via De Cristoforis, 5 21100 Varese documentamy@filmstudio90.it www.filmstudio90.it — www.facebook.com/DocumentaMy — www.cinequanon.it
Vero (e’) falso
Quando nel lontano 1938, Orson Welles terrorizzò gli Stati Uniti con la sua versione radiofonica de La Guerra dei Mondi di H.G Welles ancora non sapeva di che stava gettando le basi per quello che quasi mezzo secolo dopo si sarebbe trasformato nel più curioso, attuale e controverso dei generi cinematografici. In bilico tra realtà e finzione, capace di destreggiarsi tra satira e critica sociale, semplice parodia o cinica decostruzione, il genere del mockumentary (falso documentario) trascende quello che è il significato letterale con cui lo si potrebbe tradurre. Molto di più di una burla, di una presa in giro e di una manipolazione linguistica, il mockumentary è un genere capace di scardinare le sicurezze dello spettatore, di porre la fondamentale domanda “sei proprio sicuro che quello che stai guardando è vero?”. Documentamy dedica una sezione speciale al falso documentario in collaborazione con Piemonte documenteur filmfest (http://www.pdff.eu/ ) proiettando le opere vincitrici delle ultime edizioni. Visioni notturne, divertenti e divergenti per allietare il pubblico varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.