Il ministro Profumo inaugura il collegio universitario
C'era anche il ministro dell'università e della Ricerca all'inaugurazione del college universitario all'università dell' Insubria: con lui anche i due rettori, quello entrante Coen e quello uscente Dionigi
C’era anche il ministro dell’università e della Ricerca Francesco Profumo oggi, 18 ottobre 2012, all’inaugurazione del college universitario all’università dell’ Insubria.
Il college universitario "Carlo Cattaneo", che è costato 10 milioni di euro metà del quali frutto di finanziamento diretto del Miur, è stato inaugurato poco dopo le 17: oltre al ministro Profumo e ai due rettori dell’Insubria, quello uscente Renzo Dionigi e quello entrante Alberto Porisini Coen, presenti alla cerimonia c’erano, tra gli altri, l’ex ministro dell’interno Roberto Maroni, il prefetto Carlo Zanzi, il deputato Daniele Mantelli, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il pro Rettore dell’Insubria Giorgio Conetti e molti dei professori legati all’università fin dalla sua fondazione. «Questo paese ha bisogno di investire di piu sulla formazione e ricerca, perchè non c’e sviluppo senza di loro – Ha commentato il ministro – Ma per fare questo ci vogliono buone scuole, e buone strutture come questa».
Negli spazi, moderni e attenti al risparmio energetico (un particolare positivamente più volte sottolineato dal ministro) e pensati per accogliere non solo studenti ma anche "visiting professor", ci sono stanze con bagno, una palestra, un’aula magna e diversi spazi comuni: la sala per giocare a ping pong e a "calciobalilla". Una sala specificamente "testata" dalle autorità che hanno tagliato il nastro: dal ministro dell’università al Rettore uscente, dall’ex ministro dell’interno al prefetto. «Alla fine ha vinto l’Accademia»: ha dichiarato Renzo Dionigi sottolineando la vittoria della sua squadra di calcetto composta da lui e dal ministro-professore. Ma così forse si può dire anche dell’università dell’Insubria, che da oggi è dotata di un vero collegio per gli studenti fuori sede.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.