Il senatore Monaco si spende per l’Altomilanese nella città metropolitana

Il senatore democratico ne ha parlato col ministro per la Semplificazione Patroni Griffi: "Qualcuno della Lega racconta cose non vere sull'Altomilanese che ha espresso chiaramente dove vuole stare"

«Ieri ho riferito al ministro Patroni Griffi dell’orientamento convergente espresso dai Comuni di Legnano e Busto Arsizio – un orientamento fissato rispettivamente in una mozione e in una delibera dei due Consigli comunali – con il quale i due Comuni hanno recentemente avanzato la richiesta che la costituenda Città metropolitana possa comprendere l’intero territorio dell’Alto Milanese, estendendo i suoi confini anche a Comuni del basso varesotto quali appunto Busto Arsizio e i comuni della Valle Olona». Così si esprime in una nota il senatore del Pd Franco Monaco in merito all’incontro avuto con il ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione sull’eventuale ingresso del territorio dell’Altomilanese all’interno della Città Metropolitana.

La comunicazione al Ministro si è resa necessaria, spiega il senatore, anche a fronte di recenti dichiarazioni di esponenti della Lega secondo i quali i due Comuni – Legnano e Busto Arsizio – avrebbero espresso l’assenso a una proposta che va in senso opposto: «Ho appreso infatti che essi avrebbero riferito della disponibilità del Comune di Legnano ad uscire dall’area metropolitana per aderire alla provincia di Varese e Como. Il che evidentemente non corrisponde a verità. Come del resto è attestato dalla mozione recentemente votata dal Consiglio Comunale di Legnano che va esattamente nella direzione opposta».

L’auspicio di Monaco è uno solo: «è che, in coerenza con quanto chiesto da Legnano e dalla stessa Busto Arsizio, la futura Città metropolitana possa contemplare la presenza dell’intero Alto Milanese, creando così i presupposti per l’integrazione anche istituzionale di una conurbazione già fortemente integrata sul piano sociale, economico e territoriale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.