Il senatore Monaco si spende per l’Altomilanese nella città metropolitana
Il senatore democratico ne ha parlato col ministro per la Semplificazione Patroni Griffi: "Qualcuno della Lega racconta cose non vere sull'Altomilanese che ha espresso chiaramente dove vuole stare"
«Ieri ho riferito al ministro Patroni Griffi dell’orientamento convergente espresso dai Comuni di Legnano e Busto Arsizio – un orientamento fissato rispettivamente in una mozione e in una delibera dei due Consigli comunali – con il quale i due Comuni hanno recentemente avanzato la richiesta che la costituenda Città metropolitana possa comprendere l’intero territorio dell’Alto Milanese, estendendo i suoi confini anche a Comuni del basso varesotto quali appunto Busto Arsizio e i comuni della Valle Olona». Così si esprime in una nota il senatore del Pd Franco Monaco in merito all’incontro avuto con il ministro della Pubblica Amministrazione e Semplificazione sull’eventuale ingresso del territorio dell’Altomilanese all’interno della Città Metropolitana.
La comunicazione al Ministro si è resa necessaria, spiega il senatore, anche a fronte di recenti dichiarazioni di esponenti della Lega secondo i quali i due Comuni – Legnano e Busto Arsizio – avrebbero espresso l’assenso a una proposta che va in senso opposto: «Ho appreso infatti che essi avrebbero riferito della disponibilità del Comune di Legnano ad uscire dall’area metropolitana per aderire alla provincia di Varese e Como. Il che evidentemente non corrisponde a verità. Come del resto è attestato dalla mozione recentemente votata dal Consiglio Comunale di Legnano che va esattamente nella direzione opposta».
L’auspicio di Monaco è uno solo: «è che, in coerenza con quanto chiesto da Legnano e dalla stessa Busto Arsizio, la futura Città metropolitana possa contemplare la presenza dell’intero Alto Milanese, creando così i presupposti per l’integrazione anche istituzionale di una conurbazione già fortemente integrata sul piano sociale, economico e territoriale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.