Laura Curino in scena con “Malapolvere”

L'appuntamento è per giovedì 11, alle 20.45, al Teatro Sociale. Lo spettacolo è tratto dal testo di Silvana Mossano “Mala polvere”

Giovedì 11 ottobre 2012 alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona ospiterà lo spettacolo “Malapolvere”, di e con Laura Curino, ispirato dal testo di Silvana Mossano “Mala polvere”. L’avvelenamento da amianto: Casale Monferrato con la Eternit e le sue migliaia di morti è la città simbolo di una strage silenziosa. Lo spettacolo è un canto per gli uomini e le donne immolatisi sull’altare di una tragedia del lavoro in nome del benessere delle loro famiglie, del riscatto sociale, della forza per uscire dall’indigenza. Un sacrificio che potrebbe essere la fine di una storia terribile, ma deve trasformarsi nel capitolo iniziale di una storia virtuosa. Silvana Mossano ha scritto “Mala polvere” annotando trent’anni di storie dolorose, di un dolore inarrestabile come la polvere sottile di amianto. Storie meravigliose, appassionate, generose, arrabbiate, storie di progetti, di futuro. Storie che attraversano Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, Messico, storie di gente che cerca nella giustizia, nella scienza, e anche nella gioia, gli antidoti alle male polveri delle coscienze. In scena Laura Curino, grande interprete del teatro di narrazione che con generosità e memoria storica ci salva dall’oblio. Proporre “Malapolvere” per la prima volta in Svizzera, la patria dell’Eternit che ha avvelenato Casale, è un omaggio dovuto oltre che un richiamo necessario alle nostre coscienze. Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con Laura Curino e Romana Blasotti- Pavesi, presidente dell’Associazione Familiari Vittime Amianto di Casale Monferrato, organizzato in collaborazione con il sindacato Unia. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Narrazioni”, che si avvale del sostegno di AMB – Aziende Municipalizzate di Bellinzona, sono ottenibili da subito presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.