Open day alla Polizia Locale
L'iniziativa si svolge in contemporanea in tutta la regione e si terrà il 6 ottobre
Regione Lombardia promuove, sabato 6 ottobre, l’ “Open Day” della Polizia Locale. Anche il comando di via Sempione aderisce. A presentare l’iniziativa questa mattina l’assessore Carlo Piatti, il vicecomandante Lorenzo Ambrosetti e il commissario aggiunta Nicoletta Localzo (nella foto). “L’iniziativa, svolta in contemporanea in tutta la Regione – ha spiegato l’assessore Piatti – si ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza agli operatori di Polizia Locale, consentendo di conoscere le attività normalmente svolte, in particolare quelle con maggiore impatto con la quotidianità dei cittadini. L’open day è rivolto innanzitutto alle scuole: con l’assessorato alle politiche educative abbiamo coinvolto molte classi delle scuole primarie e secondarie varesine”.
Sarà possibile visitare il Comando di via Sempione 20 dalle ore 8.30 alle ore 13.30: il personale di Polizia Locale illustrerà il lavoro svolto, gli obiettivi e le azioni per la tutela della sicurezza della città, i “segreti” della Centrale Operativa per il coordinamento del presidio del territorio, i mezzi e le strumentazioni in dotazione, come l’alcol test, l’opacimetro, il telelaser. Per i più piccoli saranno a disposizione gadget a tema, tra cui “Il codice dei piccoli” personalizzato proprio per i piccoli studenti varesini
“L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, ma il target principale – precisa l’assessore – sono i ragazzi: in questo modo si raggiungono anche le relative famiglie. Si tratta credo di un’importante vetrina per vincere, attraverso una maggiore vicinanza alla gente, la diffidenza di alcuni cittadini che inquadrano la figura del “vigile” soltanto come un “erogatore” di sanzioni anziché come colui che informa, educa, difende, presidia il territorio, assicurando una migliore qualità della vita ed una sempre più accresciuta sicurezza reale e percepita”.
“La sintesi della manifestazione – ha precisato il vicecomanandante – è proprio che noi agenti siamo al servizio dei cittadini. Così ci sentiamo e così vogliamo dimostrare il nostro lavoro. Sarà un modo per la gente di conoscerci meglio: tutto è perfettibile, ma noi cerchiamo di dare il servizio migliore pur con i limiti che ci sono, con la carenza di organico. Da anni funziona il nucleo di educazione stradale, con il commissario Localzo: è importante dare messaggi corretti ai bambini che saranno i futuri cittadini e automobilisti, i più attenti ed esigenti”.
Per lo svolgimento dell’open day, sabato dalle 8 alle 12 via Sempione resterà chiusa al traffico nel tratto tra via Marcello e via D’Adda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.