Presidio antifascista domenica 28 ottobre
La Sezione della Valcuvia dell'Anpi di intesa con il Comitato provinciale di Varese promuove un presidio democratico antifascista per domenica 28 ottobre alle ore 11 nella piazza dell’ufficio postale
La Sezione della Valcuvia della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di intesa con il Comitato provinciale di Varese promuove un presidio democratico antifascista per il giorno di domenica 28 ottobre alle ore 11 nella piazza dell’ufficio postale del Comune di Cittiglio: «La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica di fronte ai tentativi in atto da parte di coloro che intendono valorizzare e ripercorrere le strade del lontano ventennio della dittatura fascista, iniziando dalla ricorrenza del 28 ottobre, data della cosiddetta marcia su Roma – si legge nella nota dell’Anpi -. Ebbe inizio allora il regime che tolse la libertà agli italiani, provocò guerre con milioni di morti, approvò le leggi razziali e contribuì alla repressione degli ebrei e alla loro deportazione nei campi di sterminio nazisti. Quel regime è stato sconfitto il 25 aprile del 1945 con la vittoria delle forze armate alleate e con la lotta di resistenza combattuta dalle forze democratiche italiane unite nei Comitati di Liberazione nazionale che hanno ridato così al popolo italiano la pace, la democrazia e la libertà, principi sanciti nel 1948 nella Costituzione della Repubblica Italiana, anche questa approvata da tutte le forze democratiche. Oggi come ieri: no al fascismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.