Quando la mafia fa affari vicino a noi

"Una provincia nella nebbia: finanza malata tra banche e riciclaggio di denaro sporco" è il titolo dell'incontro organizzato da Acli, Libera e Fiba Cisl. L'appuntamento è per il 10 ottobre

Quanto è presente la criminalità organizzata nella nostra provincia? Come mette a punto i suoi affari? Come ricicla il denaro sporco? Di questo si parlerà nel corso dell’incontro “Una provincia nella nebbia: finanza malata tra banche e riciclaggio di denaro sporco”. L’iniziativa è organizzata da Acli Varese, Libera e Fiba Cisl e rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di dibattiti dedicati al tema della legalità che proseguirà nei prossimi giorni con eventi anche in altri comuni della provincia. «Si partirà dai dati sui beni confiscati in Italia, in Lombardia e in provincia di Varese per raccontare quanto sta accadendo anche sul nostro territorio – spiega Filippo Pinzone, presidente delle Acli varesine -. Ne discuteremo con Don Marcello Cozzi, vice presidente di Libera nazionale, Antonio Russo, responsabile legalità delle Acli Nazionali, Giacinto Palladino, della segreteria nazionale Fiba Cisl e responsabile del progetto “San Francesco” e con il Colonnello Antonio Morelli, comandante provinciale della guardia di finanza di Varese».
Si partirà dalla fotografia del territorio per arrivare a raccontare anche l’altro volto della malavita organizzata, quello della “finanza malata” . «Dobbiamo essere consapevoli che la mafia entra in banca in giacca e cravatta e ha un volto ben diverso dallo stereotipo del picciotto – spiega Alberto Broggi, segretario generale Fiba Cisl Varese -. La mafia entra nelle aziende, cerca di infiltrarsi nei consigli di amministrazione di alcune imprese strategiche. È anche per questo che non dobbiamo mai abbassare la guardia, soprattutto quando si svolge un lavoro delicato come il nostro. Come sindacato riteniamo che il modo più efficace per contenere l’illegalità sia la maggiore tracciabilità del denaro».

L’incontro “Una provincia nella nebbia” si terrà mercoledì 10 ottobre alla 20.30 al circolo Acli di via Agnelli 33. Per info: 0332.281204 www.aclivarese.it
Nella foto (Alessandra Pessina, Libera Varese, Filippo Pinzone, Acli Varese, Alberto Broggi e Fedele Trotta, Fiba Cisl Varese)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.