“Temo che la campagna vaccinale sarà un flop”
La campagna contro l'influenza non è ancora partita ma le notizie sui vaccini ritirati mettono in forte dubbio il suo successo. L'opinione del dottor Sinapi, medico di base
« Ho la sensazione che ci ritroveremo con molte dosi di vaccino inutilizzate» Il dottor Dario Sinapi, medico di medicina generale, osserva con stupore ciò che sta avvenendo a livello nazionale, alla vigilia della nuova campagna antinfluenzale. La notizia del sequestro di quasi 500.000 dosi di vaccino prodotte dall’azienda svizzera Novartis, che segue al ritiro volontario effettuato dall’azienda olandese Currel, sta creando qualche timore di troppo tra quanti saranno chiamati, dal 13 novembre prossimo, a farsi la vaccinazione per scongiurare l’ondata epidemica prevista dalla metà di gennaio: « Io non mi ricordo una situazione simile – commenta il dottor Sinapi – Certo è che sarà difficile convincere chi rifiuterà di farsi vaccinare. Io non ho mai forzato nessuno ma devo dire, dall’alto della mia esperienza di 25 anni, che l’antinfluenzale ha di fatto ridotto i contagi. Mi ricordo quante visite a domicilio ero chiamato a fare vent’anni fa per casi di influenza. Oggi sono veramente ridotti gli ammalati e questo grazie al vaccino. Per ora non abbiamo ancora avuto indicazioni precise di cosa succederà dal 13 novembre. Io sono ottimista, ma credo che la prossima campagna vaccinale sarà un po’ sotto tono»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.