“Temo che la campagna vaccinale sarà un flop”
La campagna contro l'influenza non è ancora partita ma le notizie sui vaccini ritirati mettono in forte dubbio il suo successo. L'opinione del dottor Sinapi, medico di base
« Ho la sensazione che ci ritroveremo con molte dosi di vaccino inutilizzate» Il dottor Dario Sinapi, medico di medicina generale, osserva con stupore ciò che sta avvenendo a livello nazionale, alla vigilia della nuova campagna antinfluenzale. La notizia del sequestro di quasi 500.000 dosi di vaccino prodotte dall’azienda svizzera Novartis, che segue al ritiro volontario effettuato dall’azienda olandese Currel, sta creando qualche timore di troppo tra quanti saranno chiamati, dal 13 novembre prossimo, a farsi la vaccinazione per scongiurare l’ondata epidemica prevista dalla metà di gennaio: « Io non mi ricordo una situazione simile – commenta il dottor Sinapi – Certo è che sarà difficile convincere chi rifiuterà di farsi vaccinare. Io non ho mai forzato nessuno ma devo dire, dall’alto della mia esperienza di 25 anni, che l’antinfluenzale ha di fatto ridotto i contagi. Mi ricordo quante visite a domicilio ero chiamato a fare vent’anni fa per casi di influenza. Oggi sono veramente ridotti gli ammalati e questo grazie al vaccino. Per ora non abbiamo ancora avuto indicazioni precise di cosa succederà dal 13 novembre. Io sono ottimista, ma credo che la prossima campagna vaccinale sarà un po’ sotto tono»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.