Un bando per il wi fi gratis a Varese

Parte la procedura, sono già state individuate le aree in cui il servizio sarà attivato

Un servizio wifi gratuito in città per venire incontro alle esigenze di residenti, turisti e commercianti. La giunta comunale ha deliberato questa mattina la creazione della rete utilizzando le fibre ottiche già di proprietà dell’amministrazione che collegano le varie sedi, oggi sottutilizzate: per realizzarla nei prossimi giorni sarà emesso un bando, come ha spiegato l’assessore Simone Longhini, “con il quale l’amministrazione ricerca un partner al quale concedere l’uso delle infrastrutture esistenti in cambio di un servizio wifi fornito alla collettività, dando nel contempo all’operatore economico la possibilità di usufruire di parte della banda che transita sulle infrastrutture pubbliche per suoi fini commerciali, al fine di garantire una auto-sostenibilità del servizio free e nessun costo per l’amministrazione”.
Sono già state individuate le aree in cui il servizio sarà attivato: Palazzo Estense e Giardini Estensi, Stazione FS, Viale Milano, uffici Informagiovani, Piazza Venti Settembre, Piazza Montegrappa, Corso Matteotti. In questo caso la rete di fibre ottiche è già presente, e l’operatore dovrà garantire l’accesso wifi gratuito.
Ulteriori zone di interesse, opzionali, saranno inserite nel bando: Lido della Schiranna (fino a palazzina Protezione Civile), Piazza del Podestà, Piazza Carducci – lato Corso Matteotti/Via Broggi, Piazza Beccaria – adiacenza edicola; Via San Martino/Via Dandolo (da Liceo Musicale comunale); Incrocio Via Dandolo-Viale Milano; Piazza Libertà; Piazza Repubblica – Università; Ospedale del Circolo (viale Borri); Sede Territoriale Regione Lombardia (viale Belforte); Piazza Giovine Italia – lato angolo Via Rossini.
Altre aree di proprietà dell’ente sulle quali il servizio potrà essere attivato (sempre in via opzionale), sfruttando le fibre ottiche e le infrastutture comunali disponibili, comunque da verificare contestualmente ai successivvi sopralluoghi sono Villa Mirabello e Giardini Pubblici (zona superiore), Piazza Motta (da ex liceo Musicale), Via Copelli (piscina comunale), Piazzale Foresio, Parco Villa Baragiola (da Via Caracciolo 46), Via Sempione (comando Polizia Locale), Largo Flaiano, Castello di Masnago (da Via Cola di Rienzo, 2).
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.