Una petizione per allargare il Cimitero di Arnate
Il camposanto che serve soprattutto Arnate e Madonna in Campagna, nei programmi, dovrebbe essere allargato in futuro come superficie. Il consigliere comunale Dall'Igna chiede di avviare l'operazione
Una petizione per chiedere di trovare nuovi spazi per il cimitero di Arnate e per attivare la videosorveglianza che "copra" anche il piazzale. Il promotore è il consigliere comunale Germano Dall’Igna, che l’aveva in mente da tempo e ora la lancia ufficialmente. «Il cimitero di Arnate – spiega Dall’Igna nella lettera al sindaco che si chiede di sottoscrivere – risulta saturo da diversi anni. Nota è la mancanza di colombari/loculi, tombe di famiglia, campi di inumazione, cellette ossari, urne cinerarie, ecc. Il persistere di tale situazione obbliga noi cittadini di Gallarate e paesi limitrofi a tumulare i nostri cari in altri luoghi. Ciò rende difficoltoso alle persone anziane passare qualche momento in solitudine di tranquillità e nel ricordo dei propri cari».
L’espansione del cimitero era già prevista in linea teorica, con l’allargamento sul lato Nord, opposto all’ingresso principale, ma fino ad oggi non ci sono risorse per avviare l’ampliamento. Per questo si chiede al sindaco «pur nelle ristrettezze di bilancio» di dare il via all’ampliamento del cimitero, alle «opere di manutenzione straordinarie» (infiltrazioni d’acqua nei colombari lato est) e all’attivazione della videosrveglianza, che qui – come in altri punti cittadini – non si riesce ad attivare a causa dei limiti tecnici degli impianti realizzati in passato e che sarebbe necessaria anche a fronte dei furti avvenuti in passato. La petizione sarà diffusa e fatta firmare con la collaborazione degli esercenti dei negozi che vorranno sostenere la mobilitazione, spiega Dall’Igna. L’alargamento dei cimiteri è stato portato avanti già in alcuni camposanti cittadini, come per esempio Cedrate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.