“Vogliamo portare più partecipazione e condivisione”

Il punto della situazione da parte del consigliere del Movimento 5 Stelle, Stefano Castiglia, dopo l’ultimo consiglio comunale di lunedì sera

Con l’ultima seduta di Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle ha voluto evidenziare in tutti gli interventi la centralità della partecipazione attiva da parte dei cittadini che, solo attraverso il proprio interessamento verso il Bene comune (sicurezza strade, salvaguardia territorio, tributi locali, monitoraggio e valutazione dei servizi, etc), possono incidere concretamente nell’attuazione di politiche virtuose, finalizzate al soddisfacimento del benessere collettivo, e nel controllo trasparente dei servizi rivolti alla cittadinanza.

 

Il M5S ha ribadito in Consiglio la richiesta di convocazione urgente di una Commissione Territorio e Ambiente per discutere la mozione presentata sulla proposta di interruzione di una parte del tracciato stradale relativo al progetto Varesina Bis, come segnalato nelle scorse settimane all’Amministrazione e a tutti i consiglieri dall’Associazione familiari vittime per una strada che non c’è. La Commissione verrà finalmente convocata nelle prossime ore, in attesa che il Sindaco riceva (mercoledì, in base a quanto preannunciato) dalla Regione Lombardia aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei progetti e sull’assegnazione degli appalti della società Pedemontana.

 

In merito alla cessione dei contratti di servizio da Seprio Patrimonio Servizi srl a favore dell’Amministrazione Comunale, e al relativo reintegro della gestione dei principali Servizi Pubblici Locali in capo al Comune, il M5S ha espresso parere favorevole alla delibera presentata dal Sindaco, richiedendo però, d’ora in poi, la massima trasparenza e pubblicità in relazione alla gestione dei servizi e al loro costo per la collettività, anche attraverso il portale on-line del Comune (per la pubblicazione, fattura per fattura, delle spese sostenute per appalti, opere e servizi), per consentire ai cittadini di verificare, senza intermediari, l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa.

 

Infine, abbiamo voluto pubblicamente dare atto ad alcuni cittadini che, dopo aver potuto visionare sul nostro blog tradate5stelle.it gli “atti pubblici” (ma non “pubblicati” dal Comune) relativi all’incremento delle entrate previste dall’innalzamento delle addizionali comunali IRPEF, attraverso il loro interessamento ed opportuno approfondimento hanno reso possibile la presentazione di una delibera di modifica del suddetto regolamento, chiarendone pertanto l’interpretazione e l’applicazione, approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità.

 

Quando i cittadini diverranno finalmente consci del potere che gli è loro concesso dalla sola partecipazione attiva ai problemi della comunità, solo allora, non vedremo più né Batman né ancelle (e rispettivi proseliti) nelle istituzioni amministrative del nostro Paese.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.