Chi è Ubi Banca

L'Unione di Banche Italiane Scpa è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di Bpu-Banche Popolari Unite - e Banca Lombarda e Piemontese. E' costituito da otto banche e la capogruppo è quotata alla Borsa di Milano

Ubi Banca (Unione di Banche Italiane Scpa) è nata il 1 aprile 2007 dalla fusione di BPU-Banche Popolari Unite – e Banca Lombarda e Piemontese. Si tratta dunque di un gruppo cooperativo, quotato alla Borsa di Milano e incluso nell’indice Ftse/Mib. È il quinto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, con una quota di mercato superiore al 5%. Il gruppo conta circa 1.800 filiali, di cui 850 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte e ha una rilevante presenza nelle regioni più dinamiche del centro e sud Italia. È organizzata in base ad un modello federale, dove la capogruppo accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto, alla quale fanno capo le banche rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento.
Oltre alla capogruppo cooperativa quotata, il gruppo è costituito da nove banche, tra cui la Banca Popolare di Bergamo che nel 1992 si fuse con l’ex Credito Varesino e la Banca Popolare Commercio e Industria, diventando la prima banca popolare ad essere quotata in borsa. Gli altri istituti appartenenti al gruppo sono: Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari), IW Bank (la banca on line). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.