Duecento ragazzi al presidio di via Stelvio
Gran freddo nella nuova mattina di proteste all'Isis Ponti di via Stelvio-via Schuster.
Dopo la manifestazione di tutti gli istituti a Busto Arsizio, nuova manifestazione nella mattina di domenica a Gallarate: gli studenti dell’Isis Ponti hanno partecipato ad un presidio di fronte alla sede principale di via Stelvio. Sotto ai murales che ritraggono Fausto e Iaio e colonne di partigiani (e che ricordano quando l’istituto, in anni passati, era una vera roccaforte), i ragazzi – molti di origine straniera, molti giovanissimi – hanno partecipato al presidio che ha visto anche l’appoggio di alcuni Giovani Comunisti, che hanno spiegato l’entità dei tagli alla scuola e contestato le scelte del governo Monti. «Siamo venuti a sostenere la protesta, non a strumentalizzare
: il movimento deve essere apartitico» precisa Andrey Chaykin, diciannovenne che è anche militante dell’Unione degli Studenti. Nessuna bandiera di partito, molti striscioni di rivendicazione, quasi tutti nuovi. Buona la partecipazione, con circa duecento studenti presenti intorno alle 10 del mattino, al netto di qualche gruppetto che si è allontanato da via Stelvio. Sul posto la Polizia Locale di Cardano al Campo e di Gallarate, per deviare il traffico dalla via chiusa alle auto.
Al di là della protesta all’Isis e dei "contraccolpi" al Gadda-Rosselli (dove sono partite centinaia di lettere di ammonizione ai ragazzi che hanno partecipato allo "sciopero bianco" di lunedì), la prossima giornata di protesta organizzata è fissata per sabato: la mattina presidio in strada degli studenti dei Licei, al pomeriggio manifestazione unitaria in città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.