Duemila firme per “Varese capoluogo”

Il comitato che contesta l'annessione con Como continua la sua protesta contro la riforma delle province. Le sottoscrizioni raccolte saranno portate a Roma

Duemila firme in poche ore e la raccolta continua. Il Comitato "Varese capolougo" è tornato in piazza anche questa mattina a Varese contro la riforma delle province disposta dal Governo Monti. «Voler mantenere Varese capoluogo e non Como, non è una ripicca tra tifoserie, come qualcuno l’ha definita – ha ribadito Ezio Macchi, uno dei promotori del comitato -. Ci teniamo a sottolineare che l’iniziativa è apolitica e apartitica e condivisa da tantissimi cittadini comuni: vogliamo semplicemente difendere il nostro capoluogo da un obrobrio di decreto».

Le firme raccolte e le nuove adesioni saranno portate a Roma la prossima settimana e saranno consegnate a Palazzo Chigi e anche ai deputati e ai senatori del territorio. «Sono moltissimi i cittadini che hanno voluto firmare e abbiamo ricevuto anche l’appoggio di oltre un migliaio di sostenitori su Facebook – spiega l’assessore provinciale Piero Galparoli -. Ciò dimostra quanto la questione sia sentita. Da varesino mi rendo conto anche delle conseguenze dannose che una riforma come questa potrebbe comportare anche per l’economia e l’occupazione del nostro territorio. Non sarà abolita solo la provincia ma di logica anche una serie di enti di secondo livello che hanno una funzione importante e che occupano anche molte persone». I varesini con le firme anti annessione partiranno da Varese nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30. La consegna è in programma alle prime ore del mattino. «Contiamo – ha concluso Galparoli – che anche i sindaci dei comuni del Varesotto si uniscano a noi». 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.