L’Inno di Mameli si impara a scuola
Con l'approvazione al Senato, è obbligatorio l'insegnamento dell'Inno. Il 17 marzo diventa una giornata di riflessione sull'Unità e la Costituzione ma non sarà festiva
L’Inno di Mameli verrà insegnato a scuola. L’obbligo è contenuto nel ddl approvato quest’oggi, giovedì 8 novembre, dal Senato. L’aula ha anche deciso che il 17 marzo sarà una giornata di riflessione sull’Unità nazionale, la Costituzione, l’inno e la bandiera per promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, ma anche per riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica. A favore del provvedimento, che è diventato legge, si sono espressi 208 senatori, 14 i contrari e 2 gli astenuti. Proteste da parte della Lega Nord, secondo cui si tratta di un provvedimento "inutile, retorico, ideologico e coercitivo". Il dispositivo, dunque, prevede percorsi di istruzione a decorrere dall’anno scolastico in corso, La Giornata però non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, cioè non ci sarà un giorno di vacanza e ferie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.