Le autostrade avanzano, ma il 2015 è vicino
Il primo lotto della Pedemontana è al 50% dei lavori. L'assessore regionale alle infrastrutture Andrea Gilardoni promette "monitoraggio e risoluzione temperstiva" degli eventuali intoppi
I lavori del primo lotto di Pedemontana sono a metà, ma la "scadenza" del 2015 e di Expo è vicino e si deve vigilare sui possibili problemi sui cantieri. I dati sulle grandi opere lombarde sono stati illustrati nel corso del report Infrastrutture lombarde fatto in Regione dal neo assessore Andrea Gilardoni: «In continuità con quanto realizzato finora e sulla base delle linee di programmazione già tracciate per il 2012/2013 – ha garantito l’assessore – il primo obiettivo sarà assicurare il monitoraggio e la risoluzione tempestiva delle
criticità, che potrebbero sorgere durante l’avanzamento dei lavori, in modo da garantirne la realizzazione nel rispetto dei tempi» (nella foto: la protesta dei lavoratori nel cantiere di Lozza, con blocco dell’attvità).
Il primo lotto di Pedemontana è al 50 per cento, la BreBeMi è al 60 per cento, mentre i lavori della Tangenziale Esterna sono stati avviati a giugno, dando priorità all’Arco, che sarà pronto contestualmente alla Brebemi. L’orizzonte temporale del 2015 è però il limite di numerosi interventi prioritari sulla rete stradale, i progetti di sviluppo o riqualificazione delle rete ferroviaria, metropolitana e metrotranviaria previsti in vista di Expo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.