Terremoto, esercitazione alle scuole Tommaseo
Il piano di evacuazione è stato rispettato alla lettera dai mille studenti del plesso scolastico bustocco con l'aiuto di Protezione Civile e Polizia Locale
Si è svolta questa mattina (giovedì) la maxi-esercitazione antiterremoto che ha coinvolto 1000 tra alunni delle scuole materna, elementare e media ospitate all’interno dell’istituto Tommaseo di Busto Arsizio con i rispettivi insegnanti. La prova generale da attuare in caso di scosse telluriche si è svolta grazie alla collaborazione della Protezione Civile di Busto Arsizio e agli agenti della Polizia Locale che hanno aiutato i ragazzi a scendere in maniera ordinata. Il piano di evacuazione è scattato al suono della sirena di un mezzo della Prociv ed era suddiviso in due fasi: la prima è stata quella di accucciarsi sotto i rispettivi banchi per qualche minuto simulando la situazione in cui la scossa sia prolungata nel tempo, mentre la seconda fase è consistita nell’abbandono dell’edificio utilizzando le scale antincendio per poi raggrupparsi in maniera ordinata nel cortile interno della scuola. L’esercitazione è riuscita alla perfezione e verrà ripetuta nelle prossime settimane nella scuola Pertini di Beata Giuliana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.