Varese si veste di “green” per Natale
Presentate questa mattina, giovedì 8 novembre, alcune delle iniziative che l'amministrazione comunale organizza in vista delle festività natalizie e parte del progetto “Varese Green City”
Il programma non è ancora stato definito del tutto, ma l’amministrazione comunale annuncia le prime iniziative organizzate in città in vista delle festività natalizie. Mentre degli eventi che si potrebbero svolgere in Piazza Monte Grappa e in Piazza Repubblica non c’è ancora un cartellone definitivo, così come sulla decisione e le modalità in cui portare la pista di pattinaggio in città, l’assessore al Commercio e alla Promozione del territorio presenta gli eventi inseriti nel progetto chiamato “Varese Green City”.
Un progetto di promozione del territorio organizzato e presentato dal comune di Varese con l’obiettivo di «arrivare all’Expo del 2015 con una città a misura d’uomo», come spiegava l’assessore Sergio Ghiringhelli lo scorso anno proprio in vista del Natale e come ribadito questa mattina, giovedì 8 novembre, durante la presentazione degli eventi alla stampa. «Si tratta di un progetto di valorizzazione del territorio varesino che ha l’obiettivo di promuovere una delle principali caratteristiche della nostra realtà: il verde. Ma non solo. Vuole portare ad una vera e propria filosofia di vita, che guarda anche a concetti essenziali come la nutrizione e l’energia».
Ambizioso progetto che, almeno per il Natale 2012, sembra essere incentrato ad iniziative rivolte agli operatori del commercio e alla loro clientela.
I partner del progetto sono il Parco Regionale Campo dei Fiori, Associazione Produttori Florovivaisti Varesini, Expo Village 2015, Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e Nicoletta Romano. Ci sarà un concorso chiamato “Varese Green City in vetrina …a Natale”, rivolto ai commercianti aderenti ad Ascom ConfCommercio Varese e Confesercenti: «Si è pensato di proporre vetrine a tema – spiega l’assessore -: gli allestimenti, ispirati al Natale, dovranno essere realizzati con materiali naturali o di riciclo». Al concorso possono partecipare tutti gli esercenti di Varese, non solo quelli del centro cittadino, rivolgendosi agli uffici e incaricati comunali. Le foto saranno caricate sulla pagina Facebook dello IAT Varese e sui totem del DUC InVarese e le migliori saranno votate dal pubblico.
La seconda iniziativa si chiama “Il gusto dello shopping”. Tutti i sabati e le domeniche di dicembre i visitatori e clienti potranno acquisire un carnet di 5 euro all’Ufficio Iat di via Romagnosi, in cui saranno inseriti vari tagliandi con facilitazioni, omaggi o sconti da utilizzare negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa: il ricavato sarà ripartito tra le mense dei poveri della città (Brunella e Addolorata).
La terza iniziativa vede il tradizionale concorso dei “Presepi nella città Giardino” che saranno esposti nel Salone Estense del Palazzo Comunale da sabato 22 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio. Il resto delle iniziative organizzata in città per il Natale verranno probabilmente rese note a seguito della giunta comunale di martedì 20 novembre: «Pensavo anche di portare i piatti tipici in piazza», ha detto l’assessore Ghiringhelli, mentre il progetto “Varese Green City” «continuerà anche in primavera con diverse iniziative ed eventi che parlino di quale energia potrebbe andar bene a Varese per il futuro, ma non solo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.