Piove ghiaccio, ma la neve può attendere

In diversi punti della provincia segnalata la caduta di neve ghiacciata, ma per quella vera c’è da aspettare: in arrivo schiarite per oggi. Domani gran gelo. Fiocchi venerdì

graupel neve ghiaccioAltro che pioggia nel pineto, la musica che si sentiva questa mattina a Varese e dintorni era un tamburellante batti batti di ghiaccio sul tettuccio delle auto.
Era una piccola tempesta di neve che si abbatteva sulla provincia, con temperature, a terra, comunque sopra lo zero: in quota il freddo intenso ha ghiacciato formazioni d’acqua che sono arrivate al suolo con l’insolita consistenza (tecnicamente si chiama "graupel").
Ma non c’è pericolo di neve, per il momento, salvo qualche spruzzata sporadica, che i nostri lettori segnalano a Travedona Monate, Caldana (Cocquio Trevisago).
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, infatti per oggi, martedì 4 dicembre al mattino il cielo risulta nuvoloso con possibile nevischio ma su Valtellina, Orobie e alto Garda (nella Bergamasca infatti sta nevicando in maniera flebile). Da metà giornata schiarite limpide e soleggiate a partire da Prealpi e fascia pedemontana. In serata stellato e ventilato da Nord. Residua nuvolosità addossata alle creste alpine di confine. Freddo? Si ma non sotto zero: 6/8 gradi le massime, minime da 1 a 3 gradi.
Colonnina sotto zero, invece, per domani: -2 +2 le minime, massime invariate. Per quanto riguarda le previsioni, invece, oltre al freddo mercoledì sarà “in parte soleggiato con passaggi di nubi medio-alte, più estesi al mattino. Nuvole anche lungo le Alpi di confine”.
E la neve neve, quella vera? Bisognerà aspettare venerdì: per giovedì infatti è prevista una giornata soleggiata, mentre per il prossimo 7 dicembre, sempre l’osservatorio prevede giornata “nuvolosa e fredda, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi, qualche fiocco forse fino in pianura”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Video

Piove ghiaccio, ma la neve può attendere 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.