Storia e fascino: in mostra minerali e fossili

Domenica 16 dicembre Malpensafiere ospita la giornata di borsa-scambio dedicata ai minerali e ai fossili con collezioni che arrivano da tutta Italia e che raccontano "passione e ricerca"

Pietre, fossili, gemme preziose. Piccole rarità con un grande valore e passato. A Malpensafiere oggi, domenica 16 dicembre, fino alle 18 si tiene la trentaduesima edizione della giornata di borsa-scambio dedicata ai “Minerali-Fossili”. Una manifestazione che, organizzata dal Gruppo Naturalista Bustese, propone pietre e reperti con numerosi espositori provenienti da tutta Italia. Un intero padiglione infatti, è dedicato a collezionisti che propongono pietre o fossili unici. Recuperati, trovati, scambiati questi piccoli oggetti sono in grado di affascinare lo spettatore e capaci di raccontare la nostra storia. Proprio per questo coloro che si avvicinano al tema si appassionano: «È una quarantina d’anni che mi occupo di minerali – racconta Rino Paduano, collezionista da Novara -. Mi piace cercarli durante le escursioni ma anche scambiarli ma quello che mi affascina di più è pensare che la natura ci offre delle cose così meravigliose». Le collezioni esposte sono una diversa dall’altra e composte da migliaia di pezzi. «Io colleziono minerali da sempre, quindi da 50 anni. La passione nasce prima dalla voglia di cercarli, dal conoscere le specie. Poi ti piace sempre di più» continua Marco Rondi di Milano. Una vera e propria collezione di fossili provenienti da tutto il mondo per esempio è invece quella di Gianni Pasini che tratta questi oggetti per lavoro: «La collezione arriva da diversi paesi del mondo coma Africa, Francia, Nord America e tanti altri. Alla base di questo lavoro c’è un innamoramento di queste cose che arriva dalla giovinezza». Intanto gli occhi scorrono su vere e proprie rarità: denti di dinosauro, ossa di milioni di anni fa, maschere, fossili e tantissimo altro. Basta guardare dall’altra parte per trovare invece, gemme preziose, conchiglie, pietre luccicanti e tanto altro.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Galleria fotografica

Nel mondo dei minerali e dei fossili 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nel mondo dei minerali e dei fossili 4 di 23

Video

Storia e fascino: in mostra minerali e fossili 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.