Edizione speciale per i vent’anni dell’“agenda tradatese”
Pronta l’edizione 2012 dell’iniziativa del giornalista Alessandro Colombo: “Vent’anni di storia cittadina vissuti in prima persona”
L’Agenda Tradatese compie vent’anni. E lo fa regalandosi un’edizione insolita, diversa da quelle tradizionali. Un’edizione che ripercorre “vent’anni di storia cittadina vissuti in prima persona” dal suo autore Alessandro Colombo. (nella foto: una delle edizioni dell’agenda)
“Raccontami Tradate” è il titolo dell’edizione 2012 dell’Agenda Tradatese in cui l’autore ripercorre la storia tradatese dal 1993 al 2012 attraverso una serie di quadri che ritraggono alcuni degli episodi più significativi della vita cittadina.
Si parte dalle dimissioni della Giunta Lucioni colpita dal ciclone Tangentopoli che nel maggio del 1993 spazzò via la cosiddetta “Prima Repubblica” per dare spazio all’era leghista. Un’era che a Tradate è durata per ben diciannove anni. Diciannove anni che hanno cambiato volto alla città con una serie di importanti opere. Da Villa Truffini alla Biblioteca Frera, dalla Piscina Comunale all’Osservatorio Astronomico, dal Parco di Villa Centenari al Parco di Villa Inzoli, fino alla Struttura Protetta per anziani non autosufficienti.
Senza dimenticare le note negative. Dalla chiusura del Palio cittadino alla fine della Mostra Agricolo Zootecnica passando attraverso il rapimento di Andrea Cortellezzi, l’omicidio del figlio di Cutolo e quello della prostituta ad opera di due ragazzini.
Fino ad arrivare ai giorni nostri con la fine dell’era leghista e il ritorno del centrosinistra alla guida del governo cittadino.
Vent’anni di storia cittadina raccontati in parallelo con la storia personale dell’autore. La storia di Tradate vista con gli occhi di un tradatese che, in più occasioni, ne è stato anche protagonista. Come non ricordare gli eventi legati ai festeggiamenti per il quarantesimo e il cinquantesimo compleanno dell’elevazione a città realizzati dall’Agenda Tradatese.
L’Agenda Tradatese dei vent’anni sarà presentata Lunedì 28 Gennaio 2013 alle ore 20,00 nel corso di una serata di gala presso il Ristorante Quisisana di Tradate dove sarà premiato anche il “Tradatese dell’Anno 2012”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.