I candidati del Partito Democratico
Tutti i varesini in lista e i nomi eccellenti emersi nelle ultime ore a Roma. In posizione favorita Daniele Marantelli e Maria Chiara Gadda
È una giornata decisiva per le candidature del Pd. La direzione nazionale ha fatto le sue scelte in serata, mentre nel collegio Lombardia 2 che comprende anche la provincia di Varese, dalle prime indiscrezioni, si delineano le posizioni in lista dei varesini. Daniele Marantelli sarà al numero 5 della camera, mentre Maria Chiara Gadda occupa la posizione 12, comunque un buon piazzamento
che dovrebbe garantirle l’elezione. Meno scontata l’elezione per Erica D’Adda, la capogruppo del consiglio comunale a Busto Arsizio che dovrebbe entrare come undicesima in lista. In posizioni molto più difficili al 19esimo posto per la Camera ci sono Angelo Senaldi e al 22esimo Paolo Rossi.
In serata anche prevista a Varese la direzione provinciale che deve stabilire le candidature nostrane al consiglio regionale. Ci saranno Alessandro Alfieri consigliere regionale uscente e il segretario provinciale dle partito Fabrizio Taricco, gli altri nomi si sapranno nelle prossime ore.
A livello nazionale intanto si sta muovendo di tutto. Bersani ha annunciato tra gli altri martedì un poker di nomi del mondo cattolico. Si tratta di Emma Fattorini, docente di storia contemporanea all’Università ‘La Sapienza’, aderente alla comunità di Sant’Egidio. Edo Patriarca, storico esponente del volontariato e organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani, Ernesto Preziosi, ex vicepresidente dell’Azione cattolica e attualmente direttore dell’istituto Toniolo (Università Cattolica del Sacro Cuore); Flavia Nardelli, segretaria generale dell’istituto Sturzo. C’è qualche malumore per l’inserimento di personalità nei territorio che bypassano le primarie, e soprattutto in Puglia dove il segretario regionale addirittura si vuole dimettere.
L’elenco dei giornalisti che passano alla politica, dopo la scelta del vicedirettore del Corriere della sera Massimo Mucchetti, si arricchisce di un altro nome, Corradino Mineo, il direttore di Rai news 24 che sarà capolista in Sicilia, Rosaria Capacchione, giornalista anticamorra de Il Mattino. Tra i primi nomi eccellenti annunciati da Bersani c’è stato quello di Piero Grasso, il procuratore nazionale antimafia.

La lista per il Senato

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.