Lavoratori socialmente utili al 112: un rapporto innovativo
Grazie all'accordo raggiunto il 19 dicembre scorso tra sindacati confederali e Areu, gli LSU otterranno un trattamento analogo ai dipendenti. Rimane il problema dell'impiego a tempo
Il 112 Nue, centralino unico dell’emergenze, cerca lavoratori socialmente utili. Il bando, ripreso dal nostro giornale, ha sollevato qualche perplessità. Un lettore ci ha scritto spiegandoci che gli "LSU" attualmente impiegati percepiscono solo l’indennità riconosciuta dall’Inps, cioè 304 euro al mese: « Stiamo parlando di turni – lamenta il lettore – festivi e notturni : dalle 07 alle 14 – dalle 14 alle 22 – dalle 22 alle 07, i classici, dalle 09alle 16 e dalle 16 alle 24 gli integrativi. Aggiungiamo lo stress delle telefonate registrate per le forze dell’ordine , i soliti insulti,la pesantezza del cartografico, ecc ecc. E il loro stato di disagio è anche dovuto al fatto che non hanno un contratto , solo una sorta di collaborazione di 6 mesi + 6 ,mentre i "colleghi " che sono in prestito da vari enti percepiscono regolare stipendio + incentivo mensile per prestare questo tipo si servizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.