Pomeriggio di protesta per i richiedenti asilo
Polizia e carabinieri fuori dal comune dove si erano assembrati alcuni stranieri, che chiedevano lavoro e documenti
Aspettare per un pezzo di carta, coi soldi contati e senza i pieni diritti, primo fra i quali quello di avere un lavoro e un’autonomia economica. Così, questo pomeriggio, 17 gennaio alcuni richiedenti asilo ospitati da una struttura di Porto Valtravaglia hanno inscenato una protesta di fronte al comune, peraltro chiuso al pubblico.
E’ successo verso le 15 di oggi, quando sono stati avvertiti i carabinieri che qualcosa fuori dal municipio non andava. Una delegazione di 6-7 richiedenti asilo campeggiava infatti fuori dai portoni per chiedere documenti e un lavoro.
Una protesta simile – nei modi e nei contenuti – a quella inscenata qualche settimana fa a Varese. Sul posto sono arrivate diverse pattuglie dei carabinieri e un paio di macchine della polizia di stato di supporto.
Nessun problema di ordine pubblico, dicono dal commissariato di Luino, solo qualche parola per chiarire la situazione e raffreddare gli animi dei profughi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.