Tassa rifiuti, come funzionerà a Gallarate

Nel 2012 i cittadini hanno dovuto fare i conti con la "mazzata" dell'Imu, ma la tassa sui rifiuti Tares non prevede aumenti enormi. Cambiano però le regole, l'impatto varierà da famiglia a famiglia

I cittadini di Gallarate hanno finito il 2012 con il pagamento dell’ultima rata Imu, la tassa sugli immobili che nella città dei due galli è stata una vera mazzata che ha colpito un po’ tutti. Meglio dovrebbe andare con la Tares: secondo il Comune, infatti, «il passaggio dalla Tarsu alla nuova tassa Tares in sé e per sé non comporterà cambiamenti significativi: il gettito totale sarà di circa 8 mln e 300mila euro, in linea col passato». A spiegarlo è l’assessore al bilancio Alberto Lovazzano, che fa però due precisazioni: «Le norme prevedono una maggiorazione obbligatoria compresa fra 30 e 40 centesimi al metro quadro dell’abitazione». Esempio: per un appartamento di 100 metri quadri l’aumento automatico sarà di 30-40 euro. «Queste “entrate” corrisponderanno a tagli di trasferimenti statali per garantire alcuni servizi. Come già avvenuto, insomma, l’ente locale dovrà fare da esattore per conto di altri livelli della Pubblica Amministrazione. Valutazioni e calcoli sono in corso, ma la maggiorazione dovrebbe tradursi, per i gallaratesi, in un esborso aggiuntivo compreso fra 1.100.000 e 1.500.000 euro».
Bisognerà invece capire che impatto avrà sui casi concreti, perchè le regole cambiano: «la Tares si basa su criteri diversi, quindi i singoli contribuenti potrebbero avvertirne il peso in modo differente». Ad esempio sulla base del numero di componenti del nucleo familiare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.