Troppi ricoveri: l’ospedale apre 10 letti in più

Influenza, gastroenteriti, colpi di freddo stanno mettendo ko numerose persone. Tanti gli anziani che si presentano in pronto soccorso per essere ricoverati

Dall’inizio dell’anno è una processione continua. Al pronto soccorso dell’ospedale di Varese ogni giorno arrivano decine di persone ammalate. Per la gran parte si tratta di anziani, con patologie croniche che, in questi mesi freddi, si scompensano facilmente. Non si tratta ancora di influenza, ma di diverse forme parainfluenzali che stanno mettendo ko numerose persone. Così, basta una gastroenterite o la febbre alta a riacutizzare la malattia cronica di chi è già sofferente.

Dall’inizio dell’anno, quindi, in PS c’è stato l’assalto: per la verità in questa prima settimana di gennaio non si è superato quasi mai il tetto dei 200 accessi ( se si esclude il 31 scorso con 204 casi) . Tra sabato domenica e lunedì,  ci sono stati tra i 157 casi di domenica e 195 e 196 di sabato e lunedì. L’emergenza è legata alle richieste di ricovero: un numero eccezionalmente alto di persone è stata trattenuta in ospedale e trasportata nei reparti. L’intasamento ha, dunque, creato qualche problema organizzativo. Ecco perché, il direttore generale Callisto Bravi ha deciso di aprire 10 posti letto in più, ospitati nel reparto di chirurgia ma dedicati esclusivamente alle persone in arrivo dal PS bisognose, per lo più, di cure interinistiche.

Con questa misura, l’ospedale dovrebbe far fronte alla piccola emergenza invernale che anticipa l’arrivo dell’influenza vera e propria, il cui picco è atteso nelle prossime settimane.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.