Zobia, luganega e vin brulè per scacciare l’inverno
Il tradizionale rogo di fine dicembre in programma giovedì 31 gennaio a partire dalle 20 in piazza del mercato
Edizione numero 29 per la “Zöbia”, il tradizionale evento di fine gennaio organizzato dalla Pro Loco di Cardano al Campo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per ricordare l’antico rito che scaccia i mali dell’inverno. L’appuntamento è per giovedì 31 gennaio nell’area mercato di Piazza Ghiringhelli, a partire dalle 20. La novità di quest’anno è la riscoperta della tradizionale risottata per tutti in piazza, che verrà offerta dall’amministrazione insieme al vin brulè e alle chiacchiere, nell’attesa del falò.
Per il resto il rito si ripeterà nella maniera più tradizionale: a partire dalla cartolina illustrata realizzata dalla signora Lucia per conto della Pro Loco, fino alla presenza degli espositori e delle bancarelle di dolciumi che faranno da contorno alla serata riempiendo l’area mercato.
Protagonisti come sempre sono i bambini, che hanno preparato il fantoccio da mandare al rogo (la “stria”) e che accompagneranno l’attesa in piazza declamando filastrocche che riportano storie e aneddoti legati al rito che scaccia i mali con l’inverno.
L’evento, presentato anche quest’anno dal presidente della Pro Loco Paolo Milani, si aprirà con la premiazione del concorso di poesie sulla Zöbia organizzato dalla Pro Loco e proseguirà alle 20.30 con uno spettacolo musicale a cura della Cooperativa “La Filarmonica”, la banda di Cardano. Alle 21, alla presenza della Sindaca Laura Prati, si darà il via al tradizionale rogo del fantoccio, che quest’anno sarà solamente un po’ più basso per ragioni di sicurezza. «Abbiamo bruciato la Zöbia anche con il tempo più inclemente. Dal 1985 la tradizione continua» fa notare il presidente Milani.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.