A teatro “Arianna”: viaggio surreale in compagnia di un clown
Uno spettacolo contro la guerra. In scena sabato 2 marzo, alle 21, al cinema Teatro Nuovo con Silvia Priori del teatro blu
Appuntamento al teatro Nuovo di Cuasso al Monte. Sabato 2 marzo, alle 21, in scena ci sarà lo spettacolo “Arianna – contro l’arruolamento militare”. Una produzione del Teatro Blu, con Silvia Priori.
Un viaggio surreale in compagnia di un clown. Una guerra ha richiamato tutti, la città si è spopolata, l’inverno ha coperto tutto di neve. Tra i pochi superstiti c’è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra. In una giornata come mille ce ne sono, c’ è a tenerle compagnia l’ ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l’ arruolamento. Prima regola: diffidare della Commissione, "Quelli continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’ altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti….", ed è proprio in questi luoghi lontani che l’ amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma. Tutto ciò per fuggire all’ arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia, Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, l’ attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti….un volo pindarico tra Atene e Creta.
Con l’ ingenuità del clown, gioca con l’ amico alla creazione dell’ universo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita.
Arianna, salva così l’ amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza.
Si tratta di uno spettacolo ricco di comicità e poesia.
Lo spettacolo è giocato con uno spettatore scelto tra il pubblico e la relazione che si instaura tra i due protagonisti dà luogo a momenti di intensa ilarità e commozione.
Lo spettacolo è stato presentato per Amnesty International ed altre Organizzazioni Internazionali impegnate per la pace nel mondo.
PREZZO UNICO € 12
SONO APERTE LE PRENOTAZIONI
TEATRO BLU: 0332 590592 345 5828597
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.