Arrestati due minorenni per rapina in concorso

I militari intervengono durante i fatti. Ricercati gli altri componenti della baby gang

baby gangAccerchiati e minacciati: dateci i portafogli. Ma i carabinieri intervengono a arrestano due ragazzi. Il bilancio è pesante perchè a finire in manette sono due minorenni, mentre gli altri 3 sono tuttora ricercati dai militari. Un fatto di bullismo che evoca il concetto di branco, di baby gang che cerca di profittarsi della superiorità numerica per infastidire e a volte spingersi più in là, altri e più indifesi giovanissimi.
Proprio quello avvenuto ieri sera, sabato 9, secondo la ricostruzione offerta dai carabinieri di Busto Arsizio. I fatti si sono svolti in pieno centro città, dove alcuni ragazzi, compresa una giovane adolescente, sono stati avvicinati da alcuni coetanei. Dopo averli accerchiati, la richiesta: consegnateci i portafogli. Al rifiuto opposto da una delle giovani vittime, terrorizzata per la disperata situazione, gli aggressori decidevano di passare alla violenza: schiaffi e pugni per portare via l’agognato bottino.
Nelle vicinanze, però, c’è una pattuglia dei carabinieri, impiegata in un apposito servizio di controllo del territorio, finalizzato a evitare la commissione di reati in luoghi pubblici.
I giovani rapinatori, alla vista dei militari, hanno provato a scappare ma due di loro sono stati prontamente bloccati.
Nonostante i numerosi tentativi di depistare gli investigatori, tra cui quello di gettare per terra un portafoglio rubato prima di salire sull’auto di servizio, la testimonianza delle vittime li inchiodava e, a quel punto, per i due aggressori, scattava l’arresto per rapina in concorso.
Inoltre, a seguito di perquisizione personale, veniva rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente. Ciò determinava, ulteriormente, la segnalazione per i due alla Prefettura di Varese quali assuntori abituali di sostanze stupefacenti.
Le serrate indagini dei carabinieri si concentrano, adesso, sui loro complici, datisi alla fuga immediatamente dopo l’aggressione.
L’attività contro il fenomeno del “bullismo” ha già visto i militari bustocchi impegnati nel recente passato: lo scorso dicembre, infatti, nei pressi della Stazione FF.SS. di Busto Arsizio, si era già verificato un episodio analogo; in quel caso i Carabinieri avevano sgominato un’altra “baby-gang” composta da 5 minori, tutti denunciati all’autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.