Azienda Comunale, scontro tra civica e Lega
Duro botta e risposta tra maggioranza e opposizione sui dati emersi sull'azienda e sulle prespettive di Asc, destinata a chiudere in un futuro poco lontano
Il presente e il futuro dell’Azienda Servizi Comunali continua a scaldare lo scontro politico a Samarate. Sono lista civica Città e Viva e Lega Nord i protagonisti in questi giorni.
Dopo la replica del sindaco Tarantino alle accuse, Città Viva torna alla carica con alcune «domende provocatorie». I civici chiedono prima di tutto ancora conto del benefit al presidente previsto per il 2012 e poi negato: «Se la maggioranza Lega e PdL considera il benefit "non opportuno" perchè non lo ha detto prima al Presidente?». E ancora ci si chiede se si voglia andare avanti «senza prendere alcun provvedimento», «ora che il benefit non verrà erogato grazie alla denuncia delle minoranze».
La questione benefit è sicuramente il terreno di scontro più duro, quello su cui anche il sindaco Tarantino ha deciso di giocare la battaglia. La Lega Nord – che sembra aver ritrovato nuova voce nella maggioranza – contrattacca con durezza, chiedendo al capogruppo di Città Viva Paolo Bossi «dov’era quando la sua passata amministrazione aveva messo la barra a dritta (capitan Schettino Solanti) verso l’inchino della nostra azienda, diretta in viaggio senza ritorno per il fallimento?». E ancora il carroccio chiede di «smetterla di fare politica da circo» e giudica «chiuso, ottuso e fazioso» l’intervento dell’opposizione.
Per il resto, la civica conclude riprendendo la questione del fotovoltaico («Come si fa a considerare efficiente la gestione da parte dell’azienda? Hanno utilizzato 80mila euro per progetti che non hanno ancora portato a nulla e che sono vecchi e sorpassati») e soprattutto sottolinea il cambio di prospettiva strategica: «Come si fa a mettere in programma elettorale nel 2010 la volontà di puntare sull’azienda servizi comunali come braccio forte del Comune e nel 2013 annunciare di volerla liquidare?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.