Bagaglio, l’anticasta
Lettera del candidato di Sel
L’anno scorso, proprio di questi tempi , assieme a pochi altri ( Mauro, Anna, Carla,Valentina, Valerio , Chiara …) che costituivano il gruppo varesino " NUN TE REGGHE PIU’ " giravo i comuni per distribuire volantini che invitavano i cittadini a recarsi presso gli uffici comunali a firmare la proposta di legge popolare che aveva come obiettivo l’equiparazione degli stipendi di parlamentari, consiglieri regionali, componenti di consigli di amministrazione di municipalizzate …alla media degli stipendi europei .
Snobbati dai partiti ( se non osteggiati ),e dai media , accusati di " populismo" da molti , la proposta di legge , una volta depositate le firme raccolte, è stata cavalcata da deputati di vari schieramenti .
Purtroppo , dopo alcune sedute dell’apposita commissione, i lavori per la sua tramutazione in legge sono stati forzatamente interrotti per fine legislatura .
In provincia di Varese solo due o tre consiglieri comunali , a titolo personale , ci hanno consentito con la loro presenza di effettuare qualche gazebo .
Da allora , in virtù anche degli scandali che hanno travolto la casta , si sono susseguite da parte dei politici dichiarazioni tese a ridurre gli eccessivi privilegi economici di cui hanno beneficiato e tuttora usufruiscono .
In sintonia con ciò che ho fatto, nel mio programma elettorale,pubblicato sul mio blog, il primo febbraio ho scritto nel paragrafo L’UOMO ANTICASTA (come sono stato definito dai media )
"-Ho raccolto firme in 30 comuni della provincia (Varese, Gallarate, Somma Lombardo, Osmate …) per la proposta di legge popolare che adegui i compensi della casta parlamentare ,della casta regionale, della casta delle municipalizzate…alla media europea . La legge è in discussione in commissione parlamentare . Proposta che porterò in regione. A tal proposito dichiaro che, in caso di vittoria, il 50% del mio compenso sarà restituito alla regione, altrimenti sarà devoluto alle associazioni di volontariato, con puntuale rendicontazione pubblica .
Orbene , proprio ieri , il candidato alla presidenza della regione Lombardia per il centro-sinistra Umberto Ambrosoli , ha dichiarato :
" il mio obiettivo è dimezzare le cifre fissate dalla recente conferenza Stato-Regioni .
Sono immensamente contento che le proposte del gruppo NTRP e le mie attuali siano diventate un patrimonio condiviso .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.