Collettivo01: “Torniamo sulle scene del punk con Cronovendetta”
La punk band varesina sabato 2 marzo presenta il nuovo disco all'Arlecchino Show Bar. "Un disco che racconta di noi"
Si chiama “Cronovendetta” il nuovo album del Collettivo01. La punk band varesina, nata dieci anni fa torna a farsi sentire e lo fa con un disco di 12 tracce inedite che raccontano la voglia di continuare a "sgambettare" nel mondo della musica, nonostante tutto.
La band infatti, ha resistito a cambiamenti di formazione e alle difficoltà che trova un gruppo emergente indipendente nel farsi conoscere. Tutto questo si sente anche nelle parole del disco, così come ci spiega Stefano Morandini, voce e chitarra del gruppo, per tutti Lostè. «Nonostante tutto siamo ancora qui. Il nostro passato non è sempre stato facile e la storia del Collettivo01 vede cambi di formazione, pause e altro. Ora ci siamo, siamo tornati e “Cronovendetta” vuole significare la nostra morte e la nostra rinascita». Un gruppo che sembra essere maturato e che per questo album vede nella formazione LOSTé Morandini, voce, chitarra, Tringa alla chitarra, San Fra Guglielmi alle tastiere, synth, e cori, Dani Vavassori al basso e Miky Corti alla batteria. «In questo album cerchiamo di fare qualcosa di nuovo, di trovare un nostro stile e attingere il meno possibile da band come Porno Riviste o Derozer che sono sempre state il nostro punto di riferimento. Lo sono ancora, certo, ma cerchiamo uno stile nostro».
L’album inizia con il pezzo Il Risveglio, preludio dalle sonorità positive che dà la giusta dose di potenza ai pezzi successivi: «É un album in cui vogliamo parlare di noi. Non parliamo di politica ma preferiamo parlare di cose personali, delle nostre esperienze o di temi sociali. E poi cerchiamo di proporre un sound nuovo, per quanto possa essere possibile nel nostro stile».
L’album verrà presentato ufficialmente sabato 2 marzo all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona e ci si aspetta una serata che richiami tutti gli amanti del genere. «Oggi il punk non sta passando un buon momento – continua Lostè -. Credo che il suo target di riferimento oggi si sia spostato sull’hip-hop. Credo che l’Italia, musicalmente parlando, risente molto delle tendenze americane. Vedremo quel che succede». Un disco autoprodotto quello del Collettivo01 che segna un passaggio di crescita imporante per la band varesina. «Speriamo di diffonderlo il più possibile e in un tour in diverse zone d’Italia. Intanto pensiamo già ad un nuovo album».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.